Forum Sicurezza ed emergenza Covid-19: cantieri e luoghi di lavoro

Codice corso

31167

CFP

4

Data

15/06/20

Dove

Online

Apertura iscrizioni

01/06/20

La nuova dimensione lavorativa

Realizzato nell’ambito del Forum Sicurezza, il seminario è dedicato alla gestione dei cantieri temporanei e mobili e dei luoghi di lavoro in regime di Covid-19 e analizzerà le esperienze di due grandi realtà che hanno adottato specifichi protocolli, con lo scopo di condividerne le buone pratiche.
Per quanto riguarda i cantieri, sarà presentato il caso del nuovo ponte di Genova, un modello a livello italiano che ha proseguito le attività di ricostruzione anche durante l’emergenza Covid-19, adottando procedure e accorgimenti per la gestione della sicurezza dei lavoratori. Spostandoci sul tema luoghi di lavoro, si analizzerà invece il caso di Ferrari Spa, la quale condividerà l’esito del progetto “Back on Track” con la Regione Emilia Romagna mettendo a disposizione della comunità le pratiche più avanzate per la difesa della salute dei lavoratori.
A completamento del racconto di queste esperienze, Inail e Regione Piemonte approfondiranno gli attuali protocolli e il tema dei costi della sicurezza. In particolare, Inail commenterà l’attuale Protocollo Ministeriale e il documento Inail condiviso con il Comitato Tecnico Scientifico per il contenimento del rischio; un’interessante momento di confronto tra normativa e applicazione pratica. La Regione Piemonte illustrerà invece costi e oneri della sicurezza e le linee di indirizzo per il riavvio dei cantieri nell’ambito degli appalti pubblici.

Per iscriverti al seminario clicca sul bottone in alto “Iscriviti” e riceverai in seguito una mail da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it con le istruzioni per accedere al webinar (non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni). La partecipazione al seminario è gratuita e prevede il riconoscimento di 4 CFP per architetti (è in corso la richiesta di accreditamento di 4 CFP per ingegneri). È invece a pagamento la richiesta per il riconoscimento delle ore di aggiornamento RSPP; per informazioni sull’aggiornamento RSPP, leggi il box “Riconoscimento” in fondo alla pagina.

Forum Sicurezza | Credits

Gli incontri nell’ambito del Forum Sicurezza sono promossi da Ordine Architetti Torino e Fondazione per l’architettura / Torino e sono a cura del comitato scientifico interfocus (focus group OAT Sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro e focus group OAT Prevenzione incendi): Andrea Muzio, Elena Canaparo, Alika Carelli, Alberto Milanesio, Bruno Pelle, Paolo Pititu, Roberto Prete, Paolo Sarboraria, Elena Simonatti.

Sponsor del seminario è Fresia Alluminio SpA, azienda italiana leader nella progettazione e commercializzazione di sistemi per serramenti in alluminio ad alta efficienza energetica ed ecosostenibili. Da 50 anni in costante dinamismo tra innovazione tecnologica e sviluppo della sua filosofia “green” (11 sistemi certificati EPD): vai al sito di Fresia Alluminio

Programma

Lunedì 15 giugno 2020, ore 14.00-18.00
In modalità webinar

  • ore 14.00-14.15 Saluti introduttivi
    Massimo Giuntoli, presidente Ordine Architetti Torino
  • ore 14.15-14.30 Presentazione tecnica del seminario e dei relatori
    Andrea Muzio, Alberto Milanesio, Elena Simonatti, Alika Carelli, membri Comitato scientifico interfocus Forum Sicurezza
  • ore 14.30-15.30 Il cantiere del ponte di Genova, attivo durante la pandemia
    Francesco Poma, project director Webuild SPA– Pergenova SCpA
    Emilio Puppo, CSE Rina Consulting spa
  • ore 15.30- 16.00 Analisi dei protocolli specifici sulla gestione del cantiere in regime di Covid-19
    Paolo Infortuna, Direttore dell’unità operativa territoriale di certificazione, verifica e ricerca INAIL, sede di Torino
  • ore 16.00-16.45 “Back on Track”. Il protocollo per la riapertura degli stabilimenti Ferrari
    Antonio Berselli, RSPP aziendale Ferrari SpA
  • ore 16.45-17.45 I costi e gli oneri della sicurezza in fase post Covid-19
    Marianna Matta, Regione Piemonte
  • ore 17.45-18.00 Dibattito e chiusura e saluti

Scarica la locandina

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Il riconoscimento dei CFP è gratuito, mentre il riconoscimento delle ore di aggiornamento RSPP è a pagamento; per i dettagli, leggi il box “Riconoscimento”

Apertura iscrizioni: 01/06/20

Modalità iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.
Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata.

4 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento. È in corso la richiesta di accreditamento di 4 CFP per ingegneri

Il seminario è valido come aggiornamento per Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e dell’Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016. La partecipazione ai seminari di aggiornamento per RSPP è valida anche ai fini dell’aggiornamento per CSP/CSE; gli RSPP possono ottemperare all’obbligo di aggiornamento attraverso la partecipazione a convegni/seminari per un limite massimo di 20 ore (Accordo Stato/Regioni 7/7/2016). Le modalità per ottenere l’attestazione RSPP saranno comunicate dopo dell’evento; il costo per il rilascio è di € 30.00 (esente iva).

Durata e sede

4 ore
Fruizione online

Accessibilità

Aperto a tutti. CFP per architetti; è in corso la richiesta di accreditamento di 4 CFP per ingegneri

Attivazione/rinunce

Gli iscritti sono tenuti a comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare all’evento via mail.

Referenza scientifica

Comitato scientifico interfocus OAT Forum Sicurezza