Direzione dei lavori di efficientamento energetico degli edifici

I nuovi obiettivi dell’UE in materia di consumi energetici degli edifici rendono sempre più attuale il tema dell’efficientamento del patrimonio edilizio esistente. Il corso si propone di fornire alla figura del DL una serie di strumenti pratici e di competenze fondamentali per affrontare un cantiere che preveda interventi volti al miglioramento della prestazione energetica del fabbricato.

Istruzione di qualitàLavoro dignitoso e crescita economica
Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

16/11/23

Sede OAT/Online

Scadenza iscrizioni

15/11/2023

In presenza presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Torino, via Giolitti 1
o in webinar

Giovedì 16 novembre 2023, ore 14.00 – 18.00

• 14.00-16.00 Isolamento a cappotto
    Normativa tecnica di riferimento per la coibentazione dell’involucro opaco (UNI TR 11715, 11716 e 11708)
    Comportamento al fuoco con riferimento alla RTV 13
    Controlli sui materiali e prestazioni (strumenti di diagnosi alcalinità supporto, planarità, termografia)
    Alessandro Sibille – architetto
  • 16.00-18.00 Facciate ventilate
    Normativa tecnica di riferimento per le facciate ventilate (UNI 11018)
    Tipologia di facciate ventilate, controlli sui materiali e sull’esecuzione dei lavori
    Comportamento al fuoco con riferimento alla RTV 13
    Marco Zanellato – ingegnere (da confermare)

Giovedì 23 novembre 2023, ore 14.00 – 18.00

• 14.00-16.00 Impianti tecnologici
    Principali tipologie di impianti tecnologici utilizzati nella riqualificazione energetica degli edifici esistenti, normativa tecnica di riferimento ed esempi
    Cenni sugli adempimenti richiesti dalla normativa di settore per le diverse tipologie impiantistiche (VVF, INAIL,..)
    Emanuele Chiabrera – architetto
  • 16.00-18.00 Requisiti acustici
    I requisiti acustici passivi degli edifici e degli impianti, cenni sulla normativa di riferimento e controlli in campo
    Esempi ed errori più comuni negli interventi di efficientamento energetico degli edifici
    Mauro Dorato – ingegnere

Giovedì 30 novembre 2023, ore 14.00 – 18.00

• 14.00-18.00 Panificazione e controllo delle attività di cantiere
    L’attività di pianificazione e controllo del cantiere, cenni teorici.
    La gestione integrata della contabilità di cantiere e del cronoprogramma, basi teoriche e strumenti
    Casi studio ed esempi di pianificazione delle attività nei cantieri che coinvolgono edifici esistenti, particolari criticità e gestione delle interferenze con gli occupanti
    Alberto Mazzeo – ingegnere

Quota di iscrizione

€ 112 (per presenza o webinar)
(importo esente iva art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: il termine del 02/11/23 è stato prorogato al 15/11/23

Accesso dai bottoni “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
le istruzioni per accedere al corso.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari all’80% della durata complessiva

CFP per architetti: 12
CFP per ingegneri (solo Ordine Torino): come da proprio regolamento