La direzione dei lavori nei cantieri oggetto di Superbonus 110%

Codice corso

2239-2240

CFP

12 (di cui 4 per deontologia)

Data inizio

29/04/22

Dove

Sede OAT/Online

Scadenza iscrizioni

28/04/22

Il corso sarà attivato con la doppia modalità erogativa: webinar e aula.
Il partecipante potrà scegliere la modalità all’atto d’iscrizione.
Obbligo di Green Pass nella modalità prevista dalla normativa vigente al momento dell’accesso in aula.

Il ruolo e le attività del direttore dei lavori sono un tema centrale nella professione di architetto. La natura dell’argomento è sicuramente molto ampia ed è oggetto di numerosi corsi. In questo intervento ci si è pertanto focalizzati in modo specifico sui cantieri che accedono alle detrazioni fiscali di cui alla L77/2020 (Superbonus 110%). Il corso tratterà innanzitutto le attività che il D.L. deve svolgere in cantiere, con particolare attenzione alla redazione dei documenti contabili, finalizzati all’asseverazione ai sensi dell’art.119. Saranno inoltre proposti alcuni approfondimenti tecnici in merito alle principali attività necessarie alla verifica della corretta esecuzione dei lavori in materia di Ecobonus e Sismabonus. Il ruolo e le responsabilità del DL verranno infine analizzati dal punto di vista dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie (ENEA) e da quello legale ed assicurativo.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar o per partecipare in aula a seconda della scelta.
Per il webinar non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

 

Programma

In sede Ordine Architetti Torino, via Giovanni Giolitti 1, Torino
o in modalità webinar

Venerdì 29 aprile 2022, ore 14.00 -18.00

  • ore 14.00-16.00 Il ruolo del direttore lavori nei cantieri oggetto di Superbonus 110%
    L’attività del D.L. con specifico riferimento ai cantieri oggetto delle detrazioni fiscali di cui ai commi 1 e 2 (ecobonus) e 4 (sismabonus) dell’art. 119 della L77/2020: definizione delle attività e delle funzioni del DL, direzione operativa, strumenti del direttore dei lavori.
    Francesco Fogliato, ingegnere – esperto di ingegneria strutturale, progettazione e direzione lavori di opere edili e strutturali
  • ore 16.00-18.00 La contabilità dei lavori nei cantieri oggetto di Superbonus 110%
    La verifica e la riconciliazione del C.M.E., la redazione del libretto delle misure e dei S.A.L.: esempi pratici di contabilità dei lavori finalizzata all’approvazione del progetto e delle cessioni a SAL da parte delle società di revisione incaricate dagli istituti bancari ed alla redazione dell’asseverazione da trasmettere all’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA)
    Emanuele Chiabrera, architetto – libero professionista

Venerdì 6 maggio 2022, ore 14.00 -18.00

  • ore 14.00-16.00 Direzione dei lavori ed Ecobonus: accettazione dei materiali e verifica della corretta esecuzione delle opere
    Le caratteristiche e le certificazioni previste per i materiali isolanti, la gestione dei ponti termici e le varianti alla relazione tecnica ex L10/91, gli aspetti connessi alla normativa sui requisiti antincendio di facciata: cenni sulle basi teoriche e strumenti fondamentali per consentire la verifica della progettazione, l’accettazione dei materiali e la verifica della corretta posa.
    Lorenzo Balsamelli, ingegnere – esperto in diagnosi energetica degli edifici esistenti, analisi energetica a scala territoriale e monitoraggio ambientale ed energetico.
  • ore 16.00-18.00 Direzione dei lavori e Sismabonus
    La figura del direttore dei lavori nell’ambito delle opere che interessano le strutture portanti dell’edificio: analisi delle principali tipologie di interventi oggetto dell’agevolazione di cui alla L77/2020 con particolare riferimento ai controlli che il DL deve eseguire sul progetto e durante l’esecuzione dei lavori.
    Francesco Fogliato, ingegnere – esperto di ingegneria strutturale, progettazione e direzione lavori di opere edili e strutturali

Venerdì 13 maggio 2022, ore 14.00 -18.00

  • ore 14.00-16.00 Il punto di vista dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie (ENEA)
    I requisiti fondamentali che devono essere garantiti dagli interventi oggetto di Superbonus ed esempi degli errori più comuni riscontrati.
    La contabilità dei lavori ai fini dell’asseverazione della congruità dei costi.
    Dibattito e risposte alle domande dei partecipanti.
    Domenico Prisinzano, ingegnere – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie (ENEA)
  • ore 16.00-18.00 Aspetti legali ed assicurativi
    Analisi delle responsabilità civili e penali del direttore dei lavori con riferimento ai rischi specifici connessi al Superbonus 110%.
    L’incarico di direzione dei lavori in presenza di un general contractor che applica lo sconto in fattura: implicazioni, definizione dell’incarico, aspetti fiscali.
    Le coperture assicurative per l’attività di asseverazione ai sensi dell’art. 119 della L77/2020 e di direzione dei lavori, la responsabilità del D.L. qualora svolga o meno il ruolo di asseveratore.
    Elia Dogliani, avvocato – Libero professionista
    Alessandro Gollin, consulente assicurativo – Libero professionista

Quota di iscrizione

Webinar: € 107,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)
Presenza in sede: € 137,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: il termine del 13/04/22 è stato prorogato al 28/04/22

 

Modalità di iscrizione

Accesso dai bottoni  “iscriviti”, scegliendo la modalità di partecipazione.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
una mail con le istruzioni per accedere al webinar o per partecipare in sede.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 80% della durata
CFP 12 (di cui 4 per deontologia) per architetti
CFP 12 per ingegneri Albo di Torino

Durata e sede

12 ore
Fruizione online o in aula/sede OAT

Accessibilità

Aperto a tutti

 

Attivazione/Rinunce

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza originaria, la quota versata verrà rimborsata

Referenza scientifica

Emanuele Chiabrera, architetto – libero professionista