Comfort e requisiti acustici negli interventi di ristrutturazione di singole unità

Codice corso

CFP

Data inizio

28/10/21

Sede OAT/Online

Scadenza iscrizioni

13/10/21

Il corso sarà attivato con la doppia modalità erogativa: webinar e aula.
Il partecipante potrà scegliere la modalità all’atto d’iscrizione.

Quando si affronta un intervento di ristrutturazione di un immobile esistono requisiti acustici di legge da rispettare? Come si può migliorare il comfort acustico dell’edificio? Il corso si prefigge di fornire al professionista gli strumenti per orientarsi nella ristrutturazione di un immobile esistente o di una singola unità immobiliare, attuando interventi di riqualificazione acustica con l’obiettivo di rispondere agli obblighi normativi, di aumentare il comfort abitativo e di incrementare il valore commerciale dell’edificio.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar o per partecipare in aula a seconda della scelta.
Per il webinar non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

In sede Ordine Architetti Torino, via Giovanni Giolitti 1, Torino
o in modalità webinar

Giovedì 28 ottobre 2021, ore 14.00 -18.00

• Ore 14.00-16.00-Riferimenti nomativi per la progettazione del comfort e dei requisiti acustici passivi
    Legge quadro 447/95, decreti e disposizioni attuative, circolari ministeriali e regolamenti comunali: contenuti e finalità
    Alessia Griginis, architetto e tecnico acustico competente (D.gls. 42/17)
  • Ore 16.00-18.00-Documentazione acustica per pratiche edilizie ed autorizzazioni
    Predisposizione della documentazione acustiche da comprendere nelle pratiche edilizie.
    Sabrina Canale, architetto e tecnico acustico competente (D.gls. 42/17)

Giovedì 4 novembre 2021, ore 14.00–18.00

• Esempi applicativi: ristrutturazione di un’unica unità immobiliare o di più unità immobiliari all’interno di un edificio esistente
    Esempi applicativi: l’installazione di nuovi impianti tecnologici nella ristrutturazione di unità immobiliari in edifici esistenti
    Criteri di progettazione e di corretta realizzazione delle opere per il conseguimento di adeguati requisiti acustici e per il contenimento dell’impatto acustico
    Alessia Griginis, architetto – libero professionista
    Sabrina Canale, architetto – libero professionista

E’ IN CORSO LA RICHIESTA PRESSO LA REGIONE PIEMONTE PER L’ACCREDITAMENTO AI FINI DELL’AGGIORNAMENTO DEI TECNICI ACUSTICI COMPETENTI INSERITI NELL’ELENCO DI CUI ALL’ART. 21 DEL D.LGS. 42/2017: ai partecipanti iscritti a tal fine potrebbe essere richiesto il superamento di un test finale di apprendimento.

Quota di iscrizione

Webinar: € 65,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)
Presenza in sede: € 97,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: 13/10/21

Modalità di iscrizione

Accesso dai bottoni  “iscriviti”, scegliendo la modalità di partecipazione.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
una mail con le istruzioni per accedere al webinar o per partecipare in sede.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari all’100% della durata
CFP 8 per architetti (aula o webinar)
CFP 8 per ingegneri iscritti all’Albo di Torino (solo webinar)