Around Wright: Bruno Zevi, Paolo Soleri

Codice corso

30823

CFP

2

Data

28/05/18

Dove

Politecnico Lingotto, Torino

Scadenza iscrizioni

23/05/18

La conferenza ha l’obiettivo di evidenziare la relazione profonda tra Frank Lloyd Wright e l’Italia, a partire dalla mostra Frank Lloyd Wright tra America e Italia in corso alla Pinacoteca Agnelli, attraverso due figure che hanno avuto nel maestro americano un riferimento importante per la loro attività di ricerca: Bruno Zevi, di cui ricorre quest’anno il centenario dalla nascita, e Paolo Soleri, cui la Fondazione per l’architettura / Torino intende dedicare una mostra nel 2019.
In particolare, si farà luce sul ruolo di Zevi nella diffusione del verbo wrightiano in contrapposizione al razionalismo e sulla figura di Soleri in relazione alla sua idea di società estrema.

A discutere dell’esperienza dei due autori saranno saranno Luca Guido, storico dell’architettura, University of Oklahoma, Emanuele Piccardo, critico di architettura, e un ospite d’eccezione: Barry Bergdoll professore presso il Dipartimento di Storia dell’arte e archeologia presso la Columbia University e curatore del Dipartimento di Architettura e Design del MoMA di New York.

Programma

Lunedì 28 maggio 2018 ore 18.00-20.00
Politecnico di Torino Lingotto, Aula Magna
Via Nizza 230, Torino

Interventi di:
Barry Bergdoll, curatore del Dipartimento di architettura e design al MOMA, New York
Luca Guido, storico e critico di architettura
Emanuele Piccardo, critico di architettura

Modera:
Sergio Pace, professore DAD Politecnico di Torino

L’intervento di Barry Bergdoll sarà in inglese

Quota iscrizione

€ 15 iva inclusa

Scadenza iscrizioni: 23/05/18

Modalità iscrizione

Procedura on-line con pagamento a mezzo carta di credito o bonifico bancario in via differita.
Accesso dai bottoni “iscriviti” in alto.

Le Pubbliche Amministrazioni, se esenti IVA, potranno procedere al pagamento dell’importo al netto IVA a mezzo bonifico; nel caso in cui non fosse possibile effettuare il pagamento anticipato, all’atto di iscrizione scegliere comunque la modalità pagamento “a mezzo bonifico”. La procedura inoltrerà via email un documento contenente le istruzioni per inoltrare la copia del bonifico. In sostituzione di tale documento allegare all’iscrizione la determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente.

Riconoscimento

Attestato per frequenza minima obbligatoria per il 100% del monte ore complessivo. 2 CFP per gli architetti

Durata e sede

2 ore
Politecnico di Torino Lingotto, Aula Magna
Via Nizza 230, Torino

Accessibilità

Aperto a tutti. CFP solo per architetti

Attivazione/rinunce

In caso di mancata attivazione del corso o in seguito a rinuncia comunicata in forma scritta entro la scadenza originaria del corso, la quota versata verrà rimborsata.

Referenza scientifica

Emanuele Piccardo
Archphoto