L’acustica nei MUDE: aspetti tecnici e legali

Codice corso

CFP

20/11/20

Scadenza iscrizioni

05/11/20

Il corso è indirizzato ai professionisti che operano nel settore della progettazione edilizia civile, trovandosi spesso a dover trattare – in modo più o meno trasversale – anche temi inerenti agli adempimenti in materia acustica, senza averne però una precisa conoscenza e consapevolezza tecnica o legale in merito alle responsabilità connesse alle “false” dichiarazioni.
Il “MUDE” e gli altri modelli digitali utilizzati dai Comuni per ricevere le pratiche edilizie nascondono dietro un errato click pericolose insidie in cui il professionista spesso incappa, vuoi per leggerezza, vuoi per malafede, vuoi per mera ignoranza di materie distanti dalla sua consueta attività in materia di edilizia e di ambiente, rischiando procedimenti non solo disciplinari e civili, ma anche penali.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

I CFP sono riconosciuti anche agli ingegneri secondo il proprio regolamento.

In modalità webinar
Venerdì 20 novembre 2020 ore 14.00-18.00

• ore 14.00
    L’acustica nelle pratiche edili
    Le figure professionali specializzate in materia acustica
    Michele Darò, architetto e tecnico competente in acustica ambientale, libero professionista
  • ore 14.30
    I modelli MUDE per l’edilizia
    Michela Martinis, architetto, funzionario tecnico presso il Settore Progettazione Strategica e Green Economy della Direzione Ambiente, Energia e Territorio, Regione Piemonte
  • ore 15.00
    Gli adempimenti in materia acustica per il perfezionamento delle pratiche edilizie
    Cenni sulla normativa
    La figura del tecnico competente in acustica ambientale
    Valutazione del clima acustico e valutazione dell’impatto acustico
    I requisiti acustici passivi dell’edificio
    Controlli e sanzioni
    Dopo la pratica amministrativa, il cantiere: cenni sull’impatto acustico dei cantiere e procedure di deroga
    Manuela Santa, ingegnere, funzionario tecnico presso l’Ufficio Inquinamento Acustico, Città di Torino
  • ore 17.00
    Le responsabilità del compilatore e dei soggetti coinvolti nella pratica edilizia
    Andrea Cianci, avvocato studio Cianci/Law
  • Risposte a domande inoltrate via chat

Quota di iscrizione

€ 35,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Scadenza iscrizioni: 05/11/2020

Modalità di iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.
Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata.
CFP 4 per architetti
CFP per ingegneri iscritti all’Ordine provinciale di Torino e per geometri secondo il proprio regolamento

Durata e sede

Fruizione online

Accessibilità

Aperto a tutti. CFP per architetti e per ingegneri iscritti all’Ordine provinciale di Torino.

Attivazione/Rinunce

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza originaria, la quota versata verrà rimborsata

Referenza scientifica

Michele Darò