Spazio Oikos Torino c/o Centro Piero della Francesca / 4 CFP / cod. 30875 / Iscrizioni da: 15/10/18
Il seminario si focalizza su un progetto di creazione e ricerca sul bianco tra storia cromatica, simbologia, estetica, utilizzo in architettura e infinite possibilità espressive. L’incontro è gratuito grazie al sostegno Oikos Colore e Materia.
Il seminario si focalizza su un progetto di creazione e ricerca sul bianco tra storia cromatica, simbologia, estetica, utilizzo in architettura e infinite possibilità espressive, oltre la bidimensionalità e in rapporto alla luce e alla materia. Il corso intende mostrare come non esista un solo tipo di bianco ma un’infinita molteplicità di bianchi, ciascuno con sue caratteristiche tecniche e con sue performance prestazionali, nel pieno rispetto ambientale grazie all’assenza di formaldeide e sostanze tossiche.
Obiettivo del seminario è quello di trasmettere ai partecipanti i concetti, i metodi e le procedure operative fondamentali per una corretta progettazione degli spazi attraverso il ricorso alle infinite possibilità del bianco in relazione alla luce e con buon comfort acustico. Nuove prospettive progettuali e innovative soluzioni illuminotecniche e fonoassorbenti saranno offerte con la presentazione di un ecosistema integrato di pittura e materia per il benessere negli ambienti.
Tra gli argomenti che saranno trattati:
- Il colore bianco nella teoria del colore, nella storia e nella simbologia
- La percezione e la gestione del colore
- Le caratteristiche tecniche delle soluzioni di rivestimento
- L’ecosistema integrato di pittura, materia ed ecologia per il benessere negli ambienti
- Le strategie per una corretta progettazione luminosa e acustica degli ambienti
- Case history e applicazioni dal vivo
L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Oikos Colore e Materia per l’Architettura