Circolo del Design / 4 CFP / cod. 30834 / Scadenza iscrizioni: 08/06/18
Presentazione del concorso internazionale di design promosso dalla Fondazione insieme al focus group Design dell’Ordine degli Architetti di Torino. Tema l’accessibilità materiale e immateriale dei centri storici urbani: l’asse di via Po e la salita al Castello di Moncalieri.
Incontro disponibile anche in webinar
La Fondazione per l’architettura / Torino in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Torino e il focus group OAT Design ha bandito un contest internazionale di design aperto ad architetti, designer e studenti universitari delle scuole di Design e Architettura, per l’accessibilità e la fruizione universale degli spazi urbani dei centri storici dell’area metropolitana di Torino.
Il tema centrale del Design Contest è “l’accessibilità universale materiale e immateriale”. L’argomento viene trattato con particolare attenzione al “cultural heritage”, inteso in questo caso nella sua accezione più ampia e considerando il patrimonio tangibile ed intangibile. Il termine accessibilità e fruibilità dei centri storici, del patrimonio, dei luoghi, delle vie e degli esercizi commerciali che costituiscono il tessuto dinamico dello spazio urbano riguarda processi di mobilità ed uso di spazi pubblici ed esercizi commerciali per una visione di utilizzo innovativa e semplificata anche attraverso un nuovo approccio esperienziale da parte di bambini, anziani, cittadini e persone con disabilità di ogni genere.
Dal Contest si attendono “Modelli di visione generale di processo, di sistema, di comunicazione” e la loro contestualizzazione su “due aree studio” molto diverse per caratteristiche e dimensioni, ma omogenee, coerenti e rappresentative del nostro territorio Torinese (centro storico) e della città metropolitana (borgo satellite a Torino): l’asse di via Po a Torino e la salita al Castello nel centro storico di Moncalieri.
L’incontro in intende approfondire i temi fondamentali del Contest grazie all’intervento dei principali soggetti coinvolti nell’iniziativa.