Sede OAT / 8 CFP / cod. 1850 / Non attivato
Il corso illustra la nuova filosofia e pratica che consente l’accesso a tutti i dati e informazioni in modo facile e con poche limitazioni. Verrà affrontata anche la tematica di come utilizzare e sfruttare al meglio tutti questi dati.
Corso non attivato
Con “Open data” o “Dati aperti” si fa riferimento a una filosofia e a una pratica che consente l’accesso a tutti i dati/informazioni, facilmente e senza (o con poche) limitazioni.
Anche il software libero sta conoscendo da anni una diffusione sempre crescente; il fenomeno è molto evidente nel caso del GIS e in particolare in Italia. Fattori determinanti sono la qualità sempre crescente del software, l’aumentata competenza dei tecnici, un modello di adesione basato sulla cooperazione e la crescente disponibilità di dati aperti di qualità, spesso forniti dai diversi livelli della P.A.
Il corso intende fornire al professionista le conoscenze base sugli open data e sul software libero, in particolare quello geografico, fornendo basi e spunti per accostarsi al mondo open senza pregiudizi, ma con la consapevolezza che anche la propria attività professionale può trarre giovamento dal paradigma open.
Nell’incontro verranno presentati i diversi aspetti legati agli open data e al software libero, legati a: licenze, disponibilità in rete di strumenti di formazione ed informazione e casi virtuosi.