Sede OAT / 4 CFP / cod. 30805 / Iscrizioni entro: 11/10/18
Approfondimento sul nuovo modello del libretto d’impianto: contesto legislativo, responsabilità, sanzioni e strumenti per la compilazione. L’incontro è proposto nel ciclo Pillole tecniche per l’architetto ed è fruibile in aula o in webinar.
Incontro fruibile in modalità webinar o in aula.
Il DPR 74/2013 e il successivo DM 10/2/2014 hanno introdotto un nuovo modello di libretto d’impianto, obbligatorio dal 15 ottobre 2014. Tale libretto richiede informazioni molto dettagliate sulle dotazioni impiantistiche a servizio dell’edificio: dai generatori di caldo e freddo ai sistemi di distribuzione, regolazione ed emissione.
In Regione Piemonte, con la Legge Regionale 16 del 2017, sono state introdotte le sanzioni per l’assenza o la non corretta compilazione di tale documento: tali sanzioni riguardano il Responsabile dell’impianto, ma non solo … manutentore e installatore. Inoltre il Libretto d’Impianto è un documento di cui è necessario dichiarare la presa visione nella redazione di Attestati di Prestazione Energetica, per cui anche il Certificatore Energetico è tenuto alla conoscenza di tale documento.
La Pillola Tecnica vuole fornire un approfondimento sul contesto legislativo, sulle responsabilità e sulle sanzioni attualmente in vigore, ma soprattutto fornire a tutti gli iscritti interessati (amministratori di condominio, responsabili dell’impianto, certificatori energetici, progettisti, …) gli strumenti per compilare e/o richiedere la compilazione al manutentore in maniera corretta in modo da non incorrere in sanzioni o ulteriori problematiche successive.
L’incontro è proposto all’interno del ciclo Pillole tecniche per l’architetto. Ecco l’elenco degli incontri in programma:
- Il processo BIM visto dai professionisti (sarà prossimamente proposto in modalità FAD)
- Progettazione di edifici Nzeb, 10/04/18
- Droni per il rilevamento architettonico, 08/05/18
- La progettazione del verde low cost, 10/07/18
- Accessibilità e universal design, 11/09/18
- Il ruolo dell’esperto in gestione dell’energia, 13/11/18