Pinerolo (TO) / 4+4 CFP / cod. 30710-1 / Iscrizioni da: 23/10/17
Due appuntamenti dedicati alla trasformazione dei tessuti urbani e della città, al valore del territorio e al paesaggio in cui abitiamo. La partecipazione è gratuita grazie al sostegno di Uni Pubblicità e Marketing.
Il processo di trasformazione delle città rende evidente quanto il progetto di recupero sull’esistente dovrà tener conto, oggi più che mai, anche dei valori e dei caratteri dei tessuti urbani. Valori che si innestano nella storia e nella memoria collettiva di ogni comunità. Mettere l’accento sul significato dei luoghi e dei loro tessuti connettivi e dare valore non solo a ciò che deve essere rigenerato nel volume architettonico ma anche all’architettura orizzontale che ne costituisce il supporto e che si configura come l’arena di ogni azione umana (sociale, civile, commerciale, culturale, ecc.) è quanto mai importante e necessario. Un approccio sicuro e sostenibile dell’intervento deve essere oggi considerato anche per lo spazio pubblico e il disegno dei principali luoghi di vita delle nostre città e del paesaggio.
- L’incontro del mattino (9.00-13.00) è dedicato alla manutenzione dello spazio pubblico con riferimento alle pavimentazioni in porfido e pietra, anche attraverso dimostrazioni tecnico-applicative proposte in collaborazione con E.S.PO. Ente Sviluppo Porfido del Trentino, ente che offre alle PA processi di controllo di qualità sui materiali e sulla messa in opera. L’ente inoltre collabora con il laboratorio WebGisLab del Consorzio Futuro in Ricerca per sviluppare modelli organizzativi, sistemi di coordinamento e di gestione per dare efficienza agli interventi di pavimentazione e manutenzione dello spazio pubblico. Ai partecipanti sarà fornito il volume Il manuale del porfido.
- La sessione pomeridiana (14.30-18.30) svilupperà il tema sotto il profilo teorico e metodologico, partendo dal racconto di alcune esperienze virtuose legate a specificità del territorio piemontese, con particolare riferimento al Pinerolese e alle Terre d’Acaia.
È possibile iscriversi a uno o a entrambi gli incontri.
Gli incontri sono gratuiti grazie al sostegno di Uni Pubblicità e Marketing.