25 gennaio 2017 ore 18.00 / Circolo della Stampa, Torino / 2 CFP / cod. 30479
L’incontro è dedicato alla trasformazione di un’antica fabbrica nel “Cineporto”; sede della Film Commission Torino Piemonte e polo di riferimento per le troupes cinematografiche sul territorio piemontese.
Torna Happy hour con il progetto, il ciclo formativo curato dalla Fondazione che invita architetti attivi sul territorio torinese a ripercorrere le fasi che hanno portato alla realizzazione di opere significative.
Al centro di questo appuntamento il recupero di un’antica fabbrica di inizio ‘900 collocata nella periferia storica a nord della città e trasformata oggi in un centro servizi per il cinema: il “Cineporto”. Progettato dallo studio baietto battiato bianco architetti associati, l’opera è un esempio unico in Europa, un polo di riferimento per le troupes cinematografiche impegnate sul territorio piemontese.
Gli spazi originari e quelli creati con la trasformazione hanno sviluppato i locali della Fondazione Film Commission Torino Piemonte, gli spazi per le troupes, per il casting, per la visione del girato giornaliero, una falegnameria, uno spazio per riprese, un’area per le grandi produzioni, un ristorante. Una nuova costruzione, collegata alla fabbrica ma formalmente autonoma, in cui trovano posto le tecnologie, la guardiola e l’autorimessa per i cinemobili.
L’appuntamento sarà un momento di dibattito aperto in modalità arena durante il quale alcuni architetti nei panni di “controrelatori” discuteranno la “tesi” del progettista ospite Armando Baietto, mentre il pubblico potrà partecipare proponendo ulteriori spunti di confronto.