Sede OAT / 16 CFP / cod. 1987 / Iscrizioni entro: 25/11/18
La gestione del costruito nell’intero ciclo di vita
Il facility management viene spesso confuso con l’esternalizzazione (outsourcing). L’equivoco nasce dal fatto che per le attività estranee al core business si possa scegliere l’esternalizzazione anziché una gestione diretta e “interna”. Oggi per facility management si intende principalmente tutto ciò che afferisce alla gestione di edifici unitamente ai loro impianti e servizi connessi.
Il corso intende definire cos’è operativamente il facility management e quali le competenze che deve possedere un facility manager per progettare e gestire l’attività organizzativa che controlla tutte le attività che non riguardano il core business di una realtà produttiva: produttività d’ufficio, utilities, sicurezza, manutenzione degli asset, strategie di mantenimento e miglioramento in termini di efficacia e costi.
La complessa operazione, che ha come obiettivo finale la redazione del “piano di manutenzione”, si articola attraverso la programmazione degli interventi in funzione delle prestazioni attese e delle eventuali interferenze, l’organizzazione delle risorse necessarie, la terziarizzazione delle attività e il controllo del budget assegnato alle commesse.
Il corso di propone di fornire strumenti di analisi delle criticità e di problem solving operativo, analizzando esempi e best practice e favorendo il confronto professionale tra i partecipanti.