Città Metropolitana di Torino / 4 CFP / cod. 30652 / Iscrizioni da: 02/10/17
Le novità e le opportunità per le pubbliche amministrazioni e i professionisti in tema di acquisti verdi.
Gli “acquisti verdi” sono ormai parte integrante degli Appalti Pubblici e di conseguenza hanno investito anche le attività professionali di progettazione, direzione dei lavori e gestione dei cantieri tipiche delle professioni tecniche e in particolare di architetti e ingegneri.
La portata di questo provvedimento, già del tutto cogente, è notevole per complessità, interdisciplinarietà e, soprattutto, per la cultura ambientale applicata all’architettura, all’urbanistica e alla gestione del territorio.
Durante l’incontro verrà approfondito il Decreto 11 gennaio 2017 “Adozione dei Criteri Ambientali Minimi per l’Edilizia” nell’ambito del Piano d’Azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione – PAN GPP (Piano Azione Nazionale Green Public Procurement). L’obiettivo è quello di aggiornare architetti e addetti ai lavori sulle nuove disposizioni che integrano e completano la prestazione professionale per incarichi della pubblica amministrazione nell’ambito di progetto, direzione lavori, collaudo e gestione dei cantieri di nuovi edifici, ristrutturazioni, restauri, manutenzioni.
Un’occasione per mettere a confronto il mondo della progettazione con le stazioni appaltanti, grazie alla presenza di interventi a cura di entrambe le parti interessate dagli Appalti Pubblici. L’incontro prevede inoltre interventi a cura del Ministero e di consulenti che hanno partecipato in prima persona alla stesura del testo di legge, ai quali potranno essere rivolte domande di approfondimento.
È possibile inviare quesiti per i relatori e spunti per il dibattito scrivendo una mail a paolo.fop57@gmail.com. Le domande raccolte verranno discusse durante il convegno.
Per la partecipazione è previsto il riconoscimento di 4 CFP per architetti e 3 CFP per ingegneri.
L’incontro, promosso dall’Ordine e della Città Metropolitana di Torino con il patrocinio di Rete Professioni Tecniche nell’ambito del progetto europeo SPP REGIONS, è realizzato con l’apporto dei focus group OAT Sostenibilità ed energia, Lavori Pubblici, “Non libera” professione.