Torino, Hotel Sitea / 3 CFP / cod. 30779 / Iscrizioni da: 05/02/18
Un incontro per approfondire la semplificazione della normativa in materia di contratti relativi a beni culturali. Il convegno è promosso da Confartigianato Imprese Piemonte insieme all’Ordine Architetti di Torino.
Le modifiche apportate dal Decreto Ministeriale del 22 agosto 2017, n. 154, relative alla disciplina degli appalti pubblici nel settore dei beni culturali, rispondono all’esigenza, esplicitata nella legge delega 28 gennaio 2016, n. 11, di garantire il riordino e la semplificazione della normativa in materia di contratti relativi a beni culturali, “tenendo conto della particolare natura di quei beni e delle peculiarità delle tipologie degli interventi”, prevedendo altresì, nel rispetto delle disposizioni di tutela previste dal codice dei beni culturali e del paesaggio, “modalità innovative per le procedure di appalto relative a lavori, servizi e forniture e di concessione di servizi”.
Specialità ed innovatività, semplificazione e riordino: questi i principi ed i criteri direttivi dettati al legislatore delegato.
Ma in concreto, che cosa cambia per gli artigiani e gli operatori del settore?