Sede OAT / 8 CFP / cod. 1979 / Iscrizioni entro: 16/10/18
Il riconoscimento, le implicazioni e lo smaltimento tra sicurezza e direzione lavori
Il corso intende fornire ai tecnici (progettisti, direttori dei lavori, coordinatori per la sicurezza) gli strumenti necessari per affrontare in modo consapevole la presenza di materiali contenenti amianto (MCA) nei cantieri edili di qualsiasi tipologia approfondendo la normativa, le tecniche per il riconoscimento della presenza e i rischi per la salute.
L’acquisizione di tali nozioni è strumentale anche in vista delle possibili misure speciali e modalità di finanziamento per le imprese e i privati per la bonifica dei materiali contenenti amianto; misure conseguenti al Piano Regionale Amianto 2016/2020 e ai futuri aggiornamenti normativi riguardanti il recupero e la riqualificazione dell’edificato della Regione Piemonte.
Tra i relatori docenti esperti dell’Università di Torino, funzionari S.Pre.S.A.L. e tecnici di RSA srl, società a capitale pubblico per il risanamento della ex miniera di amianto di Balangero e Corio.
Per i professionisti abilitati al ruolo di coordinatore di cantiere per la sicurezza (CSP e CSE), oltre agli 8 CFP il corso prevede anche il riconoscimento di 8 ore di aggiornamento obbligatorio previsto dal D.Lgs. 81/08 e smi, previo test finale di apprendimento e fatta salva la presenza del 100% della durata del corso come richiesto dalla normativa.