Uno sguardo sul 2017

Eventi culturali, progetti formativi, workshop di progettazione e concorsi compongono il vasto programma di attività della Fondazione per l’architettura / Torino nel 2017. Il direttore Eleonora Gerbotto racconta che cosa è previsto per l’anno in corso.

La Fondazione per l’architettura / Torino ha in serbo un ricco programma di attività per il 2017. Iniziamo a proporvene un piccolo assaggio perché possiate tenervi pronti.

Happy hour con il progetto: è un ciclo di incontri formativi che prevede la presentazione di un’opera realizzata da un architetto torinese e successivamente la discussione tra il progettista, i controrelatori e il pubblico in sala per comprendere l’intero processo che ha condotto alla sua realizzazione. Ieri si è svolto il primo incontro dell’edizione 2017; i prossimi appuntamenti saranno il 3 maggio e il 18 ottobre.

Interior Club: dopo l’esperienza avviata nel 2016, si ripete il format anche nel 2017: si tratta di incontri tra pari con l’obiettivo di stimolare riflessioni sull’interior design partendo dai progetti dei partecipanti. Nella prossima edizione ci saranno tre incontri: l’11 aprile, il 20 giugno e il 3 ottobre. Abbiamo appena avviato la call tra gli architetti per selezionare i progetti al centro della discussione.

Looking Around: tre esponenti dell’architettura internazionale saranno ospiti della Fondazione anche quest’anno per raccontarci i loro progetti e far conoscere il contesto e le modalità con cui operano. I nomi sono in fase di definizione, ma sappiamo già che si svolgeranno a marzo, settembre e novembre.

Biennale Democrazia: avrà luogo dal 29 marzo al 2 aprile la quinta edizione della manifestazione della Città di Torino. La Fondazione sarà partner anche quest’anno proponendo un incontro in collaborazione con la Scuola Holden dedicato a nuove modalità di narrazione di esperienze di riqualificazione delle periferie urbane. Abbiamo indetto una call per scegliere i progetti e a breve vi annunceremo quelli selezionati.

Una montagna di sguardi: è un workshop di progettazione che la Fondazione cura in collaborazione con Parcolimpico, Comune di Pragelato, Comune di Venaus e con il sostegno del Programma “Torino e le Alpi” della Compagnia di San Paolo. Sarà dedicato a due casi studio: il territorio di Pragelato e di Venaus e si svolgerà dal 10 al 14 maggio, ma le iscrizioni scadono già il 31 marzo.

Architettura in Città: come abbiamo annunciato, il festival è in fase di trasformazione. Quest’anno vi proporremo a maggio un’edizione pilota del nuovo modello di festival.

Design: prosegue la collaborazione con la Città di Torino e la partecipazione al tavolo del design.

Stiamo organizzando in collaborazione con l’associazione GAC due viaggi di architettura: a Monaco dal 22 al 25 aprile e in Emilia dal 13 al 15 ottobre. Inoltre stiamo lavorando alla programmazione di tre concorsi di architettura che saranno banditi rispettivamente dal Comune di Caluso (è venerdì 27 gennaio la presentazione), dal Comune di Novello e dalla Regione Piemonte. Proseguono poi tutte le consuete attività formative: i corsi in aula, a distanza e le iniziative organizzate in collaborazione con le aziende.

Seguiteci su Facebook e Twitter per essere aggiornati in tempo reale e leggete la nostra newsletter per gli approfondimenti settimanali. Inoltre nell’home page del sito trovate in agenda tutti gli appuntamenti della settimana.

Eleonora Gerbotto
Direttore della Fondazione per l’architettura / Torino