Tre proposte progettuali per migliorare la qualità degli spazi scolastici e favorire l’apprendimento dei più piccoli attraverso l’illuminazione

Anche l’illuminazione contribuisce a migliorare la qualità degli spazi che abitiamo e, di conseguenza, della nostra vita. È evidente soprattutto in ambienti come le scuole: qui la luce deve infatti favorire il comfort e l’apprendimento dei più piccoli, cercando allo stesso tempo di ridurre il più possibile i consumi energetici.

Per questo la Città di Torino ha scelto di sperimentare con la collaborazione della Fondazione appalti innovativi nel campo dell’edilizia scolastica, attraverso il progetto europeo Pro-lite (Procurement of Lighting Innovation and Technology).

Workshop

Nel 2014 il workshop organizzato dalla Fondazione con la Città di Torino ha portato un gruppo interdisciplinare di progettisti a studiare con i propri occhi tre scuole adottate come caso studio, Riccardo Dal Piaz di corso D’Albertis 22, Ferruccio Parri di strada di Lanzo 147/11 e Antonio Meucci di via Revel 8, ascoltando le esigenze espresse dai loro studenti e insegnanti. Per ogni edificio i partecipanti, divisi in gruppo e con il supporto di esperti, hanno elaborato una proposta progettuale.

I progetti non sono rimasti sulla carta: attraverso un bando, il Comune di Torino ha affidato nel 2015 i lavori per la progettazione e la realizzazione delle proposte.
Gli interventi sono così diventati realtà: a settembre 2016, sono stati inaugurati i lavori realizzati presso la scuola Dal Piaz e il mese successivo gli interventi conclusi nella scuola Meucci.