News e approfondimenti

News

Lavorare per la qualità

La Fondazione e l’Unione Industriale insieme per “Lavorare bene, lavorare meglio”: l’incontro che vuole riflettere sul ruolo degli architetti e l’importanza dei concorsi di progettazione per privati. Un’occasione per annunciare i 4 finalisti del bando promosso da Sigit.

Vai alla notizia

L’innovazione alla lavagna

Cerchiamo 32 architetti desiderosi di cimentarsi in progetti capaci di migliorare la qualità dell'apprendimento e il comfort nelle scuole; le iscrizioni al nuovo workshop di progettazione promosso con la Città di Torino sono aperte. I lavori su inizieranno il 22 maggio e si concentreranno su spazi didattici, mense e cortili.

Istruzioni per il riuso

Quali sono le strategie alla base di un intervento per il riuso di uno spazio abbandonato? È la questione che il 14 maggio sarà al centro del primo incontro di Architecture Club, la nuova serie di appuntamenti peer-to-peer proposta dalla Fondazione.

Vai alla notizia

Numeri da coltivare

3 mattinate per mettere a dimora 150 piante grazie al contributo di cittadini e di 455 studenti di 9 scuole, volenterosi di dare vita a un bosco condiviso all’interno della Pragranda di San Mauro Torinese. Eccovi i numeri, le foto e il prossimo appuntamento dell’iniziativa Dai piantala qui.

Vai alla notizia

Alla scoperta di Mollino

Teatro Regio e Palazzo Affari sono le opere molliniane che faranno da tappa durante l’itinerario che vi proponiamo con CAMERA il 5 maggio. Il 19 aprile e il 10 maggio si terranno invece gli ultimi incontri del ciclo di Giovedì in CAMERA dedicati al Mollino architetto e al Mollino designer.

Il verde low cost

Progettare un giardino low cost significa ridurre le spese per la realizzazione e la manutenzione, ma anche ridurre l’impatto ambientale prediligendo la ricerca dell’equilibrio naturale alla perfezione estetica. Ce ne parla Veronica Buratto, in attesa di un incontro dedicato.

Vai alla notizia

Architecture Club

Una nuova serie di incontri peer to peer è alle porte! I primi due appuntamenti si terranno a Toolbox Coworking a maggio e a giugno: se siete gli autori di progetti inerenti ai temi di riuso e di progettazione di facciate potete candidarli come spunti di confronto da presentare in aula.

Vai alla notizia

Fondazione sotto scatto

Una piccola gallery fotografica per rivivere insieme la serata di lunedì. “Nuove Sinergie” è evento e racconto delle attività in corso e programmate per il 2018 dalla Fondazione. Interventi di Alessandro Cimenti, Eleonora Gerbotto, Massimo Giuntoli, Marco Aimetti e Stefano Mirti.

Vai alla notizia