News e approfondimenti

News

Playground in tour

Il 28 novembre saremo a Genova per raccontare il progetto Playground, un esempio di come sia possibile trasformare gli spazi urbani attraverso il coinvolgimento dei ragazzi.

Il 2018 alla Pragranda

Giovedì 30 novembre saranno presentate le attività per il 2018 di “Dai, piantala qui”, un percorso di progettazione partecipata avviato insieme al Comune di San Mauro per dare nuova vita al parco della Pragranda.

Vai alla notizia

M’illumino d’immenso

Lo studio della luce non è secondario per la buona riuscita di un progetto; per approfondire la questione il ciclo Interior Club chiama a raccolta gli interior designer dando loro appuntamento al 5 dicembre.

Vai alla notizia

Facciamo due chiacchiere

Il ruolo dell’architettura nel definire le relazioni sociali, la responsabilità dell’architetto e le modalità di coinvolgimento degli abitanti sono tra le questioni su cui ci siamo confrontati con gli Assemble e Theatrum Mundi.

Il Comitato di Indirizzo

Un nuovo tassello della governance della Fondazione: un Comitato composto da esponenti del mondo imprenditoriale e culturale, oltre che da architetti, che sosterrà la Fondazione nel ruolo di interlocutore e soggetto attivo della città.

Vai alla notizia

La città come casa

Con un corso on-line vi invitiamo a indagare le relazioni tra abitare e città insieme a 11 architetti, critici e artisti internazionali.

Principio. Cosmo-Lunare

È il nome del progetto a cavallo tra arte e architettura realizzato da Marcella Tisi per il Campus Luigi Einaudi che sarà discusso il 22 novembre durante il ciclo Happy hour con il progetto. Nell’attesa dell’incontro, ecco un’intervista in cui la progettista racconta la sua esperienza.

Vai alla notizia

Interior Club

È dedicato all’illuminazione il prossimo incontro di Interior Club in programma il 5 dicembre.

La Fondazione e le aziende

La prossima settimana saremo presenti a Restructura per incontrare le aziende, un’occasione per discutere di nuove opportunità di collaborazione: dalla co-progettazione di eventi culturali e tecnici e di attività formative alle partnership annuali.

Vai alla notizia

Il riuso della caserma

A partire dal progetto di riconversione dell’ex caserma La Marmora di Carlo Ratti Associati, durante Paratissima rifletteremo anche sugli interventi di trasformazione del territorio di CDP.