La struttura che unisce 15 Fondazioni degli Ordini degli Architetti, nata da un’iniziativa della Fondazione di Torino.

Nel 2014, a partire da una sollecitazione della Fondazione di Torino, hanno iniziato ad incontrarsi e a dialogare tra loro 15 Fondazioni degli Ordini degli Architetti basate su diverse province in Italia: Campobasso, Chieti e Pescara, Ferrara, Firenze, Genova, Milano, Modena, Monza e Brianza, Napoli, Reggio Emilia, Savona, Trapani, Venezia, Vicenza, oltre ovviamente a Torino.
La rete ha preso avvio con una “semplice” messa in comune di quanto già parte della programmazione o dei servizi offerti in ciascuna realtà territoriale: le mostre, i corsi di formazione, i viaggi, le produzioni editoriali, … per poi proseguire con la definizione ex novo di progetti comuni con risonanza nazionale.
Le ricadute sono duplici: a livello locale ne deriva un aumento dell’offerta delle singole Fondazioni, a livello più generale un rafforzamento della figura dell’architetto attraverso la valorizzazione del lavoro e delle capacità della categoria.

La prima azione condivisa della rete è Le Fondazioni degli Architetti incontrano le scuole, un’iniziativa che vede il coinvolgimento di alcuni studenti in Italia nell’analisi dell’edificio scolastico che frequentano.
Vai al progetto.

La Rete è stata promotrice di un incontro con l’Onorevole Cesare Damiano il 3 febbraio 2017 per discutere di equo compenso e come ridare valore al progetto.
Leggi la sintesi degli interventi.