Definire strategie e azioni per la trasformazione del territorio a breve, medio e lungo termine attraverso anche il coinvolgimento dei cittadini

11-16 febbraio 2008
Piazza dei Mestieri
Via Jacopo Durandi 13, Torino

Si possono definire strategie e azioni per la trasformazione del territorio a breve, medio e lungo termine attraverso il coinvolgimento del mondo tecnico e accademico e delle pubbliche amministrazioni, ma anche e soprattutto dei cittadini contribuendo così alla formazione di una coscienza consapevole e rispettosa delle problematiche eco-sostenibili in ambito urbano?

Il workshop internazionale Basse di Stura è stato pensato per rispondere in modo concreto a questa domanda, scegliendo come oggetto di studio l’area Basse di Stura, il vasto territorio trapezoidale di 540 ettari a nord di Torino, tra la tangenziale nord, la tangenziale per Caselle, via Reiss Romoli e la strada per l’aeroporto.

Si è scelto di partire dall’analisi delle percezioni, delle necessità e delle aspettative di coloro che vivono la zona: 200 bambini delle scuole elementari e medie dell’area hanno espresso i loro desideri e si sono fatti interpreti dei bisogni del resto della cittadinanza intervistando i residenti.
I dati emersi hanno guidato la settimana di lavoro che ha coinvolto quasi 100 partecipanti, tutti esperti under 40 provenienti da 12 Paesi (Italia, Algeria, Austria, Belgio, Brasile, Cina, Colombia, Francia, Gran Bretagna, Portogallo, Spagna e Venezuela).
Divisi in cinque gruppi e con la guida dei tutor Riccardo Balbo, Mauro Berta, Erick Bichard, Gianluca Cosmacini, Steve Curwell, Roberto Fraternali, Alessandro Giangrande, Carlo Ostorero e  Roberto Pagani, i giovani progettisti si sono dedicati alla definizione di cinque masterplan intersecando dimensione urbana, ambientale, sociale ed economica. A green heart(h) for Torino, Re-gener-ation, Ff-rew, Challenge all energy e Bio-basse sono gli slogan che si sono dati i cinque gruppi per comunicare i concetti portanti dei loro progetti: energia rinnovabile, mobilità, nuovi modi di abitare e vivere il verde.

I risultati del workshop, inserito nell’iniziativa Trasmettere la Città Sostenibile, sono stati presentati il 2 luglio nella cornice del Congresso Mondiale degli Architetti e sono stati l’oggetto della mostra Un futuro per Basse di Stura, allestita a Restructura dal 27 al 30 novembre 2008.