La visita alla XIV Biennale di Venezia e il viaggio dedicato alle architetture contemporanee dell’Alto Adige

XIV Biennale di Venezia

7-9 novembre 2014
Termine adesione: 8 ottobre 2014

L’edizione della biennale, curata da Rem Koolhaas e intitolata Fundamentals, è un invito a riflettere attorno agli elementi basilari della disciplina, coinvolgendo soprattutto i giovani progettisti. Particolare attenzione è concentrata sull’Italia (Monditalia) e sulla sua situazione paradigmatica di una condizione contemporanea fortemente irrisolta. La sezione italiana è stata affidata alla curatela di Cino Zucchi con l’allestimento Graftings.

Oltre la biennale e i suoi eventi collaterali, interessanti anche gli interventi di Tadao Ando presso le sedi museali di Palazzo Grassi (2006), l’annesso Teatrino (2013) e Punta della Dogana (2009) e la mostra Fare, disfare, rifare architettura. Da Rivoli a Bragati – Andrea Bruno presso la Fondazione Jean Michel Wilmotte.

Il programma del viaggio

Alto Adige: la quotidianità dell'architettura contemporanea

12-14 settembre 2014
Termine adesione: 31 luglio 2014

L’Alto Adige rappresenta ancora un’anomalia nel panorama architettonico italiano per la quantità e soprattutto per la qualità dell’architettura contemporanea che vi si realizza. Il viaggio intende dare la possibilità di analizzare questa realtà in continuo mutamento ma che mantiene, di fondo, una “quotidiana normalità” nella convivenza tra realizzazioni contemporanee e costruito esistente.

Le opere dello studio MoDus Architects ben rappresentano questo contesto: si pensi alla Residenza e atelier d’artista (2013), agli Uffici Damiani Holz&Co (2012), alle infrastrutture stradali della circonvallazione Bressanone-Varna (2012), a Casa Hahnberg (2011) e alla centrale di cogenerazione e skate park (2007).

L’architettura contemporanea del Bressanone può essere riletta attraverso le esemplificative opere di Bergmeister Wolf Architekten (uffici Barth, 2008; hotel Pupp, 2011; casa Ganterer, 2005), Siegfred Delueg (casa dello studente St. Michael, 2003), Stadtlabor con Wolfgang Meraner (complesso sportivo Vertikale, 2012).

Anche a Brunico si concentrano numerose opere rappresentative, firmate tra gli altri da aichner_seidl Architekten (Biblioteca Civica e universitaria, 2013; vetreria Seyr, 2007; libreria Athesia, 2001), EM2 Architekten (MMM-Messner Mountain Museum, 2011), Cristoph Mayr Fingerle (Case in cooperativa, 2008) e Siegfred Delueg (Centro parrocchiale Madre Teresa, 2013; Casanova, 2010).

Il programma del viaggio