Un viaggio alla scoperta dell’architettura contemporanea italiana da Brescia a Venezia e delle opere più rappresentative dell’architettura finlandese

Un viaggio alla scoperta dell’architettura contemporanea italiana da Brescia a Venezia e delle opere più rappresentative dell’architettura finlandese

Passaggio a nord-est

Architettura contemporanea italiana da Brescia a Venezia
19-21 settembre 2008
Termine adesione: 24 luglio 2008

Abituati a conoscere le opere di architettura contemporanea realizzate all’estero, tendiamo a dimenticare che anche in Italia si realizzano opere che reggono il confronto con gli esempi europei.

Il viaggio intende fornire spunti di riflessione attraverso l’esame di alcune selezionate opere contemporanee disseminate sul territorio del nord-est: ad esempio le architetture firmate dallo studio ABDA (Botticini – De Appolonia & Associati) e dallo studio Sergio Pascolo a Brescia, il Teatro Comunale di Vicenza (G. Valle, 2007) a Vicenza, le Bolle (M. Fuksas, 2004) presso le Distillerie Nardini di Bassano del Grappa e l’area Junghans alla Giudecca (C. Zucchi) a Venezia. Il viaggio conclude con un’ultima tappa all’XI Biennale di Architettura.

 Il programma del viaggio

Dopo Aalto

Architettura contemporanea finlandese
1°-5 maggio 2008
Termine adesione: 12 febbraio 2008

“In Finlandia si dice spesso che l’architettura contemporanea è eccessivamente semplificata, monotona e noiosa. Un esame più attento, tuttavia, fornisce un panorama diverso. Negli ultimi anni sono stati realizzati molti edifici dalle forme libere e gli architetti finlandesi stanno riscuotendo nei concorsi internazionali grande interesse grazie a proposte creative e versatili” (Juhani Pallasmaa). Il viaggio vuole essere un’occasione per verificare di persona la veridicità di questa affermazione, visitando le opere, tra gli altri, di Sanaksenaho Architects, Lahdelma&Mahlamäki Architects, JKMM Architects, SIGGE Architects, SARC Architects e gli imperdibili capolavori di Alvar Aalto a Helsinki, Espoo e Jyväskylä.

Il programma del viaggio