La Fondazione presta la sua esperienza per progetti, eventi formativi e di confronto professionale promossi dall’Ordine degli Architetti di Torino.

La Fondazione presta la sua esperienza nella realizzazione di progetti culturali, eventi formativi e di confronto professionale promossi dall’Ordine degli Architetti di Torino, offrendo un supporto che spazia dal sostegno organizzativo e logistico al contributo sui contenuti e sulla comunicazione.

Occasioni urbane

Per indagare le occasioni che possono emergere dalle metamorfosi urbane e favorire un dialogo con le istituzioni e i cittadini, dal 2015 l’Ordine promuove il ciclo Occasioni urbane. Durante ogni incontro, una videoistruttoria dedicata a un caso concreto di trasformazione della città dà il via al confronto, con l’auspicio di riportare il progetto al centro della discussione sulle scelte urbane.

Architetture Rivelate

Premiare la capacità e l’impegno professionale, dare visibilità ai progetti che contribuiscono a migliorare la qualità dell’ambiente costruito e soprattutto stimolare la capacità critica nell’osservare le opere architettoniche anche tra i non addetti ai lavori sono gli obiettivi del riconoscimento dell’Ordine. Dopo 12 edizioni, a partire dal 2016 il premio si rinnova proponendosi a cadenza biennale e con nuove categorie.

Vai al Premio Architetture rivelate.

Architetti e Architetture

Presente dal 2008 nel calendario dell’Ordine pochi giorni prima delle festività natalizie, Architetti e Architetture vuole essere un momento di incontro e di confronto della comunità degli architetti di Torino e un’occasione per presentare l’operato compiuto negli ultimi dodici mesi e i programmi in serbo per l’anno a venire.

Forum della Sicurezza e della Salute

Approfondire le criticità e le questioni ancora aperte della normativa in materia di sicurezza nei cantieri e dei luoghi di lavoro aprendosi a un confronto internazionale è la necessità da cui nel 2013 ha preso le mosse il forum. Proposto a cadenza biennale, intende instaurare un dialogo costruttivo tra tutti i soggetti che si occupano di sicurezza: enti legislatori, enti sanzionatori, professionisti e imprese.

Vai al Forum della Sicurezza e della Salute.

Forum degli Architetti a Restructura

Per creare un momento di riflessione e di aggiornamento sulla pratica della professione dell’architetto, dal 2014 l’Ordine promuove all’interno della cornice di Restructura il Forum degli Architetti: i convegni formativi, gli approfondimenti del Question Time curati dai focus group dell’Ordine e l’incontro OATopen del Consiglio dell’Ordine sono tra gli appuntamenti proposti.

© Stefano Guastella
© Stefano Guastella