I progetti culturali e gli eventi formativi e di confronto professionale realizzati dalla Fondazione e promossi dall’Ordine degli Architetti di Torino

La Fondazione presta la sua esperienza nella realizzazione di progetti culturali, eventi formativi e di confronto professionale promossi dall’Ordine degli Architetti di Torino, offrendo un supporto che spazia dal sostegno organizzativo e logistico al contributo sui contenuti e sulla comunicazione.

Occasioni urbane

Per indagare le occasioni che possono emergere dalle metamorfosi urbane e favorire un dialogo con le istituzioni e i cittadini, dal 2015 l’Ordine promuove il ciclo Occasioni urbane. Durante ogni incontro, una videoistruttoria dedicata a un caso concreto di trasformazione della città dà il via al confronto, con l’auspicio di riportare il progetto al centro della discussione sulle scelte urbane.
Vai al ciclo Occasioni urbane.

Architetture Rivelate

Premiare la capacità e l’impegno professionale, dare visibilità ai progetti che contribuiscono a migliorare la qualità dell’ambiente costruito e soprattutto stimolare la capacità critica nell’osservare le opere architettoniche anche tra i non addetti ai lavori sono gli obiettivi del riconoscimento dell’Ordine. Dopo 12 edizioni, a partire dal 2016 il premio si rinnova proponendosi a cadenza biennale e con nuove categorie.
Vai al Premio Architetture Rivelate.

Architetti & Architetture

Presente dal 2008 nel calendario dell’Ordine pochi giorni prima delle festività natalizie, Architetti & Architetture vuole essere un momento di incontro e di confronto della comunità degli architetti di Torino e un’occasione per presentare l’operato compiuto negli ultimi dodici mesi e i programmi in serbo per l’anno a venire.
Vai all’iniziativa Architetti & Architetture.

Forum della Sicurezza e della Salute

Approfondire le criticità e le questioni ancora aperte della normativa in materia di sicurezza nei cantieri e dei luoghi di lavoro aprendosi a un confronto internazionale è la necessità da cui nel 2013 ha preso le mosse il forum. Proposto a cadenza biennale, intende instaurare un dialogo costruttivo tra tutti i soggetti che si occupano di sicurezza: enti legislatori, enti sanzionatori, professionisti e imprese.
Vai al Forum della Sicurezza e della Salute.

Forum degli Architetti a Restructura

Per creare un momento di riflessione e di aggiornamento sulla pratica della professione dell’architetto, dal 2014 l’Ordine promuove all’interno della cornice di Restructura il Forum degli Architetti: i convegni formativi, gli approfondimenti del Question Time curati dai focus group dell’Ordine e l’incontro OATopen del Consiglio dell’Ordine sono tra gli appuntamenti proposti.
Vai al Forum degli Architetti a Restructura.

© Stefano Guastella
© Stefano Guastella