1°-5 novembre 2017
ex Caserma La Marmora
Via Asti 22, Torino

Prosegue la collaborazione tra Fondazione e Paratissima in occasione di “Superstition”, la tredicesima edizione della manifestazione dedicata al circuito degli artisti e creativi emergenti. In questa cornice si propone il workshop per progettare SuperStation, uno spazio di 75 mq che include un’area d’accoglienza, un info point, un bookshop e uno spazio espositivo. Nella stessa cornice si propongono due incontri formativi per approfondire l’impatto del colore nell’interior design e per conoscere gli interventi di trasformazione del territorio promossi da Cassa Depositi e Prestiti e la proiezione del cortometraggio “La balena nel bosco. L’architettura di Vittorio Giorgini a Baratti”.

SuperStation. Progetto, scaramanzia e colore presso la nuova sede di Paratissima XIII

Workshop
12, 13 e 17 ottobre 2017
Fondazione per l’architettura / Torino
Via Giovanni Giolitti 1, Torino

SuperStation è il nome dello spazio multifunzionale pensato per la XIII edizione di Paratissima “Superstition” ed è l’oggetto del workshop di progettazione rivolto ad architetti e designer. Si ripete il format proposto nelle due edizioni precedenti, ma per il 2017 la sfida si fa ancora più interessante: innanzitutto per le dimensioni del progetto che riguardano un’area di 75 metri quadrati; in secondo luogo per il tema che prevede oltre al disegno di uno spazio per l’accoglienza capace di integrare le necessità dei visitatori e dello staff, un punto informazioni e un bookshop, anche uno spazio espositivo dedicato alla vendita dei multipli dell’Art Production, riproduzioni a tiratura limitata di opere d’arte selezionate da Paratissima.
La mattinata di giovedì 12 ottobre è stata dedicata all’approfondimento del contesto artistico e fisico di Paratissima XIII; la giornata di venerdì 13 ottobre si è incentrata invece sull’elaborazione dei progetti dei partecipanti divisi in gruppo, con il supporto dei tutor di Paratissima e delle aziende partner.
I risultati sono stati presentati e discussi durante la mattina di martedì 17 ottobre; Carlotta Beltramo, Federico Degioanni e Stefania Gazzilli sono i progettisti che hanno firmato la proposta vincitrice, selezionata dalla giuria nominata dagli organizzatori di Paratissima.
Aziende partner: Creative Cables Flagship Store TorinoEliografia Rossi, FORMAT Progetti abitativiGlobal Infotech, MEGAMI Real EstateOliveLab, RezinaSikkens AkzoNobelTileSkin®.