Il workshop internazionale dedicato alla progettazione in contesti montani e gli 8 laboratori per immaginare le trasformazioni urbane di Torino.

Una montagna di sguardi è il titolo del workshop internazionale di progettazione rivolto ad architetti, studenti e tecnici per proporre nuove visioni per il futuro del sito olimpico dello stadio del trampolino di Pragelato e del centro storico del Comune di Venaus. Compagnia di San Paolo è il principale sostenitore dell’iniziativa.
In avvicinamento alla sesta edizione del Festival Architettura in Città, la Fondazione ha promosso inoltre OttoPerOtto: otto workshop di progettazione partecipata proposti contemporaneamente per immaginare la trasformazione di strade, edifici e aree verdi delle 8 Circoscrizioni di Torino.

LabLitArch. Laboratorio di Architettura Letteraria

17, 18 e 19 novembre 2017
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane 16, Torino

Il laboratorio ideato da Matteo Pericoli per scoprire come le strategie della progettazione architettonica possano essere adottate anche nella composizione narrativa. Questa edizione, promossa dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo con la Fondazione per l’architettura, propone agli architetti un’esperienza inedita: la sfida consiste nel guidare nella creazione del plastico gli altri partecipanti (lettori, scrittori o semplici appassionati) al workshop che, in questa edizione, si rivolgerà anche alle persone ipovedenti.

Vai alla pagina dedicata

Colore, luce e materia per l’interior design

16 e 17 novembre 2017
Spazio Oikos, Torino
Due giornate dedicate all’energia del colore e al progetto del benessere negli spazi interni.

Vai alla pagina dedicata

SuperStation. Progetto, scaramanzia e colore presso la nuova sede di Paratissima XIII

12, 13 e 17 ottobre 2017
Fondazione per l’architettura / Torino
Via Giovanni Giolitti 1, Torino

Un workshop promosso con Paratissima per progettare lo spazio SuperStation: un’area d’accoglienza, un info point, un bookshop e uno spazio espositivo da realizzare in occasione della XIII edizione della kermesse intitolata Superstition.

Vai alla pagina dedicata

Il colore nella progettazione: effetti psicologici e percettivi

20, 21 e 29 giugno 2017
Atrium, None – TO
Un workshop per migliorare le competenze dei professionisti nella progettazione cromatica.

Una montagna di sguardi

10-14 maggio 2017
Pragelato e Venaus (TO)

Un workshop di progettazione internazionale per elaborare e divulgare nuove strategie di valorizzazione dei contesti culturali e architettonici montani proposto in collaborazione con Parcolimpico, Comune di Pragelato, Comune di Venaus e con il sostegno del programma “Torino e le Alpi” della Compagnia di San Paolo.
Al centro due casi concreti: l’area dello Stadio Olimpico del Salto di Pragelato, per escogitare nuove funzioni, e il centro storico di Venaus, per il quale studiare modelli di intervento innovativi in risposta alle esigenze dell’abitare contemporaneo.

OttoPerOtto

21 aprile – 27 maggio 2017
Torino

Otto workshop proposti dalla Fondazione in collaborazione con l’assessorato all’Urbanistica del comune di Torino e le 8 Circoscrizioni in avvicinamento al festival Architettura in Città come preziosa occasione per mostrare alla cittadinanza il ruolo dell’architetto nelle metamorfosi urbane.

Gli architetti che parteciperanno potranno dimostrare come l’elaborazione progettuale può interpretare e rispondere in modo efficace alle richieste dei cittadini: a partire dai temi definiti con le singole Circoscrizioni (assi viari, siti abbandonati, aree verdi o edifici cui offrire nuove destinazioni) il workshop alternerà momenti di confronto pubblico a momenti di lavoro e i risultati saranno presentati in occasione del festival.