Circolo della Stampa
Corso Stati Uniti 27, Torino

Armando Baietto, Cristiano Picco e Vittorio Jacomussi sono i tre architetti che durante i tre primi appuntamenti del ciclo hanno indossato a rotazione i panni dei relatori e dei controrelatore, raccontando le diverse fasi che hanno portato al compimento di tre opere: Cittadella del cinema, Social Housing Romea e Casa del Senato.

Cittadella del cinema

Mercoledì 25 gennaio 2017

Il polo dedicato al mondo del cinema firmato dallo studio Baietto Battiato Bianco è al centro del terzo incontro di Happy hour con il progetto.
È l’architetto Armando Baietto a raccontare come il progetto Cittadella del cinema (2009) commissionato da Film Commission Torino Piemonte abbia trasformato l’ex Colongo, un antico stabilimento industriale per la produzione della lana costruito all’inizio del Novecento su progetto di Giuseppe Momo, in un centro servizi per il cinema di riferimento il territorio.
Il complesso, situato in via Cagliari a Torino, è stato inaugurato nel 2009 e nei suoi 9mila metri quadrati ospita spazi per le troupe, i casting, le riprese e la visione del girato giornaliero, una falegnameria, un’area per le grandi produzioni, un ristorante e un’autorimessa per i cinemobili.

Relatore: Armando Baietto, studio Baietto Battiato Bianco
Controrelatori: Cristiano Picco, Picco Architetti, Vittorio Jacomussi, Studio De Ferrari Architetti
Introduce e modera: Giorgio Giani, presidente Fondazione per l’architettura / Torino

Social Housing Romea

Mercoledì 16 novembre 2016

Il progetto al centro del secondo appuntamento del ciclo Happy hour con il progetto è Social Housing Romea, realizzato nel 2015 a Ravenna e disegnato da Picco Architetti, Gamberini architect, Studio Ingegneria Gattavecchia e Studio Rivizzigno.
L’opera racchiude gli alloggi di social housing in due edifici distinti mentre all’esterno conta parcheggi, viali e spazi verdi che nel complesso ricuciono il tessuto urbano esistente, avvicinando il quartiere Anic al parco di Teodorico, recentemente oggetto di riqualificazione.
L’architetto invitato a raccontare i diversi passaggi che si sono susseguiti dal 2005, anno della pubblicazione del concorso internazionale da parte del Comune di Ravenna, fino al taglio del nastro è Cristiano Picco di Picco Architetti.

Relatore: Cristiano Picco, Picco Architetti
Controrelatori: Armando Baietto, studio Baietto Battiato Bianco, Vittorio Jacomussi, Studio De Ferrari Architetti

Casa del Senato

Il protagonista dell’appuntamento è Casa del Senato, un edificio residenziale situato in largo IV marzo a Torino. L’opera, a firma dello Studio De Ferrari Architetti e conclusa nel 2012, crea attraverso un linguaggio contemporaneo una struttura tra la porzione di edificio storico e quello moderno adiacente. Vittorio Jacomussi, partner dello studio, racconta il percorso che ha portato alla sua concretizzazione discutendone con i progettisti Armando Baietto e Cristiano Picco e rispondendo alle osservazioni del pubblico.

Relatore: Vittorio Jacomussi, Studio De Ferrari Architetti
Controrelatori: Armando Baietto, studio Baietto Battiato Bianco, Cristiano Picco, Picco architetti