Il ciclo dedicato ad approfondire i retroscena del processo di realizzazione di architetture attraverso la condivisione di esperienza tra colleghi.

Inaugurato nel 2016, il ciclo formativo propone un’originale modalità di condivisione tra architetti del processo che porta al compimento di opere architettoniche. Durante ogni incontro un architetto attivo nel torinese viene invitato a ripercorrere la sua esperienza in relazione a un’opera significativa realizzata anche fuori Torino, illustrando come ha gestito le diverse fasi necessarie per il suo compimento: il primo contatto con la committenza, la progettazione, le relazioni con l’area tecnica dell’amministrazione pubblica, l’ottenimento delle autorizzazioni, la gestione del cantiere, i rapporti con le imprese esecutrici fino ad arrivare alla consegna.
Per far sì che il racconto venga esposto in modo critico, l’architetto ospite deve inoltre rispondere alle osservazioni poste da due colleghi che rivestono i panni dei controrelatori e alle domande del pubblico presente in sala.

Edizione 2017

Con una call chiusa il 31 marzo 2017, gli architetti iscritti all’Ordine di Torino hanno candidato le proprie architetture perché diventino le protagoniste della nuova edizione del ciclo. Durante i tre appuntamenti, gli autori delle opere selezionate indosseranno a rotazione i panni del relatore o del controrelatore. Si inizierà il 17 maggio con l’incontro dedicato al Centro Ricerche Ferrero, raccontato dall’architetto Renzo Conti.

Vai alla pagina dedicata

Edizioni passate

• Cittadella del cinema
    Torino (2009)