Realizzazioni, teorie e progetti in Europa
9-24 maggio 2002

La Convenzione Europea del Paesaggio, siglata a Firenze il 20 ottobre 2000 dagli Stati membri del Consiglio d’Europa ha lanciato una sfida: a fianco della tutela, la creazione di nuovi paesaggi, espressione dell’epoca e della civiltà contemporanee, è tra gli obiettivi delle politiche paesistiche. Siamo pronti? Siamo in grado?

Convegno internazionale

La creazione di nuovi paesaggi
10 maggio 2002
Ex Convento di San Salvario, Via Nizza 18, Torino

Torino e il Piemonte vivono un momento di grande trasformazione urbana e territoriale (le Olimpiadi, l’Alta Velocità, la chiusura della discarica, la progettazione delle Spine,…), con ricadute paesistiche. Tuttavia, in quanti interventi il paesaggio è oggetto di attenzione specifica? In quanti è prevista la presenza di esperti di paesaggio? In quanti, invece, il paesaggio è solo il risultato inatteso di azioni condotte guardando altrove? Al paesaggismo italiano sono mancati per lungo tempo corsi di laurea, un riconoscimento istituzionale e spazi di azione che altrove esistono da un centinaio d’anni: diventa naturale quindi riflettere sulle pratiche di chi è abituato a lavorare sul paesaggio come specifico oggetto di indagine e di azione.

Mostre

Jardins insurgents
10-24 maggio 2002
Ex Convento di San Salvario, Via Nizza 18, Torino

È la mostra della II Biennale Europea del Paesaggio, prodotta da COAC Collegi d’Arquitectes de Catalunya e UPC Universitat Politècnica de Catalunya (Barcellona, Aprile 2001). Raccoglie le realizzazioni dei 6 precedenti anni.

Scuole europee di paesaggismo
10-24 maggio 2002
Castello del Valentino, viale Mattioli 39, Torino

Collegata alla II Biennale Europea del Paesaggio, raccoglie i progetti elaborati dalle numerose e diverse scuole europee, offrendo un’interessante panoramica, soprattutto alla luce del fatto che in Italia, a differenza di altri paesi europei, appositi corsi di studi esistono da pochi anni.

Nuovi paesaggi per Torino e il Piemonte
10-24 maggio 2002
Ex Convento di San Salvario, Via Nizza 18, Torino

Prodotta da Città di Torino e Regione Piemonte, affianca le precedenti mostrando esperienze in corso in Piemonte (Torino Città d’acque e Corona Verde).

Pubblicazione

Realizzazioni, teorie e progetti in Europa
A cura di Francesca Bagliani e Claudia Cassatella
Alinea editrice, 2003
La Convenzione Europea del Paesaggio, siglata a Firenze nel 2000 ammette la gradualità di politiche: dalla conservazione alla gestione, alla creazione di nuovi paesaggi. Il volume raccoglie le riflessioni nate in seno alla rassegna “Creare Paesaggi. Realizzazioni, teorie e progetti in Europa”, alla luce delle occasioni di progettazione che si sono sviluppate in luoghi come Torino e il Piemonte.