Le iniziative proposte dalla Fondazione per Biennale Democrazia per dialogare con i cittadini sul rapporto tra architettura e democrazia.

Biennale Democrazia è la manifestazione promossa dalla Città di Torino con l’obiettivo di diffondere una cultura della democrazia che sappia tradursi in pratica democratica.
La Fondazione è partner culturale dell’iniziativa Biennale Democrazia sin dal 2009, anno della prima edizione, e la sua partecipazione si articola attorno al ruolo sociale dell’architetto e dell’architettura.
Partendo dal presupposto che la progettazione di un edificio, di una città o di un territorio implica ricadute sull’intera società, i convegni, le mostre e i laboratori della Fondazione intendono sensibilizzare i cittadini e gli architetti sull’importanza del confronto tra committenti e progettisti che deve precedere le scelte di trasformazione dei luoghi per garantire la qualità della vita di coloro che li abitano.

Edizione 2017

Domenica 2 aprile 2017 ore 16.00
Scuola Holden
Piazza Borgo Dora 49, Torino

Nel 2017 la Fondazione parteciperà alla quinta edizione di Biennale Democrazia che avrà luogo a Torino da mercoledì 29 marzo a domenica 2 aprile, con il titolo “Uscite d’emergenza”.

A seguito della call chiusa il 23 gennaio, sono stati individuati quattro interventi di rigenerazione urbana che, anche attraverso il coinvolgimento di cittadini, hanno prodotto trasformazioni fisiche, sociali o culturali riconoscibili; questi saranno raccontati dagli studenti della Scuola Holden attraverso linguaggi narrativi diversi in occasione della manifestazione.

Binaria Centro Commensale – Fabbrica del Gruppo Abele
di Carla Barovetti, Rocco Montagnese (progettisti), Simona Colarusso e Roberto Bogetto (collaboratori)
Il progetto sarà raccontato da Francesca Martino.

Promenade dell’Arte e della Cultura Industriale
di Ferruccio Capitani, Rossella Maspoli, Monica Saccomandi
Il progetto sarà raccontato da Natalia Pazzaglia.

Soave sia il vento
di Arturo Herrera
Il progetto sarà raccontato da Elisa Leoni.

Laghetti Falchera
di Servizio Grandi Opere del Verde (Coordinatore del Progetto), Servizio Ambiente, Servizio Mobilità, Circoscrizione 6, Comitato Falchera e Gruppo IREN SpA
Il progetto sarà raccontato da Adrea Falcone.

Vai alla pagina dedicata

Edizioni passate