Le iniziative proposte dalla Fondazione per Biennale Democrazia per dialogare con i cittadini sul rapporto tra architettura e democrazia.

Biennale Democrazia è la manifestazione promossa dalla Città di Torino con l’obiettivo di diffondere una cultura della democrazia che sappia tradursi in pratica democratica.
La Fondazione è partner culturale dell’iniziativa Biennale Democrazia sin dal 2009, anno della prima edizione, e la sua partecipazione si articola attorno al ruolo sociale dell’architetto e dell’architettura.
Partendo dal presupposto che la progettazione di un edificio, di una città o di un territorio implica ricadute sull’intera società, i convegni, le mostre e i laboratori della Fondazione intendono sensibilizzare i cittadini e gli architetti sull’importanza del confronto tra committenti e progettisti che deve precedere le scelte di trasformazione dei luoghi per garantire la qualità della vita di coloro che li abitano.

Edizione 2017

Si intitola Architetture da favola l’appuntamento proposto in occasione della quinta edizione di Biennale Democrazia intitolata “Uscite d’emergenza”, che si è svolta a Torino dal 29 marzo al 2 aprile.

A seguito di una call sono stati individuati quattro interventi di rigenerazione urbana che, anche attraverso il coinvolgimento di cittadini, hanno prodotto trasformazioni fisiche, sociali o culturali riconoscibili; questi sono stati raccontati dagli studenti della Scuola Holden attraverso linguaggi narrativi diversi e il pubblico della Biennale ha votato il più convincente.

Binaria Centro Commensale – Fabbrica del Gruppo Abele
di Carla Barovetti, Rocco Montagnese (progettisti), Simona Colarusso e Roberto Bogetto (collaboratori)
Progetto raccontato da Francesca Martino.

Promenade dell’Arte e della Cultura Industriale
di Ferruccio Capitani, Rossella Maspoli, Monica Saccomandi
Progetto raccontato da Natalia Pazzaglia.

Soave sia il vento
di Arturo Herrera
Progetto raccontato da Elisa Leoni.

Laghetti Falchera
di Servizio Grandi Opere del Verde (Coordinatore del Progetto), Servizio Ambiente, Servizio Mobilità, Circoscrizione 6, Comitato Falchera e Gruppo IREN SpA
Progetto raccontato da Andrea Falcone.

Vai alla pagina dedicata

Edizioni passate