Scuola Giovanni Pascoli, Torino

Un concorso di progettazione per la riqualificazione della scuola secondaria di I grado Giovanni Pascoli di Torino

Obiettivo del concorso internazionale di progettazione è la riqualificazione della scuola secondaria di I grado Giovanni Pascoli, in via Duchessa Jolanda 29 a Torino. Il bando invita architetti e ingegneri a elaborare proposte singolarmente o in raggruppamenti temporanei ed è articolato in due fasi: durante la prima saranno selezionate le 5 proposte che saranno ammesse alla seconda fase, finalizzata a individuare il progetto vincitore.

Ente banditore: Fondazione per la Scuola, Compagnia di San Paolo

Pubblicazione del bando: 6 dicembre 2016

Scadenza per la partecipazione:
27 febbraio 2017 per la prima fase
16 giugno 2017 per la seconda fase

Presentazione degli esiti: il 12 luglio 2017 sono stati proclamati i 5 progetti selezionati tra i 98 proposti

Giuria:
Francesco Profumo (ingegnere, con funzioni di presidente)
Luisa Ingaramo (architetto, responsabile dei tavoli di co-progettazione)
Isabella Quinto (architetto, responsabile del Settore Edilizia Scolastica Città di Torino)
Laura Di Perna (dirigente scolastica IC Rita Levi Montalcini di Torino)
Cino Zucchi (architetto, studio Cino Zucchi Architetti – CZA)
Michele Zini (architetto, studio ZPZ PARTNERS)
Sebastiano Battiato (architetto, studio Baietto, Battiato, Bianco Architetti Associati)

Inaugurazione della realizzazione dell’opera: 12 settembre 2019

Esiti

Progetto vincitore: di Silvia Minutolo, Marco Giai Via, Alessio Lamarca, Alberto Perino, Michal Adam Wasielewski, Claudio Tortone, Domenico Racca e Simonetta Lingua (Torino)
Premio: € 12.000

Progetto 2° classificato: di Giulia Chiummiento, Filippo Govoni, Federico Orsini e Matteo Camporesi (Frosinone)
Premio: € 6.000

Progetto 3° classificato: di Daniele Campobenedetto, Caterina Barioglio, Matteo Gianotti, Giuliano Gianotti, Sara Viazzo ed Elisa Ferrero (Torino)
Premio: € 6.000

Progetto 4° classificato: di Alessandra Esposito, Sara Furno, Raffaella Mossetto, Marika Provinzano e Alberto Sasso (Torino)
Premio: € 6.000

Progetto 5° classificato: di Gianluigi Marchi, Michela Serra, Federico Aru e Francesco Maria Licheri (Oristano)

Bando

Bando di concorso di progettazione per la riqualificazione della scuola secondaria di I grado

Proclamati i vincitori del concorso architettonico “Torino fa scuola”
La Stampa, 13 luglio 2017

Torino fa scuola, di nuovo e per prima
Il Giornale dell’Architettura, 11 settembre 2019

© S. Minutolo, M. Giai Via, A. Lamarca, A. Perino, M.A. Wasielewski, C. Tortone, D. Racca, S. Lingua. Progetto vincitore per la scuola Giovanni Pascoli.
© D. Campobenedetto, C. Barioglio, M. Gianotti, G. Gianotti, S. Viazzo, E. Ferrero. Progetto 3° classificato per la scuola Giovanni Pascoli.
© A. Esposito, S. Furno, R. Mossetto, M. Provinzano, A. Sasso. Progetto 4° classificato per la scuola Giovanni Pascoli.
© G. Marchi, M. Serra, F. Aru e F.M. Licheri. Progetto 5° classificato per la scuola Giovanni Pascoli.