Masterplan Nichelino

Bandito nell’ambito di un protocollo d’intesa tra Provincia di Torino, Città di Nichelino, Ente Parco di Stupinigi, Ente Parco Fluviale del Po e Fondazione Ordine Mauriziano, il concorso si ripropone di definire il nuovo masterplan per la valorizzazione e la riqualificazione di quattro ambiti della Città di Nichelino: il territorio interessato dall’interramento della linea ferroviaria Torino-Pinerolo, la riconversione dell’area ex Viberti, il complesso di Stupinigi composto da Parco, Palazzina e alcuni edifici rurali e parte delle sponde del torrente Sangone.

Ente banditore: Città di Nichelino

Pubblicazione del bando: 2 agosto 2010

Presentazione degli esiti: il 15 dicembre 2010 sono stati presentati i tre progetti vincitori, selezionati su un totale di 10 proposte.

Esiti

1° classificato
Progetto di: architetto Massimo Clemente, architetto Massimo Liparulo, architetto Mario Cicalese, architetto Antonio Pelella, Roma
Premio: € 20.000

2° classificato
Progetto di: architetto Marco Pietrolucci, Pietrolucci Studio Associato, Napoli
Premio: € 12.000

3° classificato
Progetto di: architetto Silvia Beretta, Beretta Kastner architetti, Monza
Premio: € 8.000

Bando

Masterplan Nichelino 2010

Rassegna stampa

© Masterplan Nichelino, hall della stazione, di Massimo Clemente, Massimo Liparulo, Mario Cicalese e Antonio Pelella.
© Masterplan Nichelino, di Massimo Clemente, Massimo Liparulo, Mario Cicalese e Antonio Pelella.
© asterplan Nichelino, ambito della ferrovia, di Massimo Clemente, Massimo Liparulo, Mario Cicalese e Antonio Pelella.
© Masterplan Nichelino, ambito dell’area di Stupinigi, di Massimo Clemente, Massimo Liparulo, Mario Cicalese e Antonio Pelella.