Amiantifera, Balangero e Corio

La riqualificazione e lo sviluppo del sito di Balangero e Corio, nel Torinese in cui trova sede una tra le cave di amianto più grandi al mondo, attiva dal 1951 al 1990.

Il tema del concorso è la riqualificazione e lo sviluppo del sito di Balangero e Corio, nel Torinese in cui trova sede una tra le cave di amianto più grandi al mondo, attiva dal 1951 al 1990.

L’obiettivo è individuare idee progettuali per il riuso dell’area di alto valore paesaggistico e architettonico che prestino attenzione al tema della sostenibilità ambientale, che valorizzino il patrimonio storico di architettura industriale e che costituiscano un’importante occasione di sviluppo economico e culturale per il territorio.

Dettagli

Ente banditore: RSA srl – Società per il Risanamento e lo Sviluppo Ambientale dell’ex miniera di amianto di Balangero e Corio

Pubblicazione del bando: 20 settembre 2010

Presentazione degli esiti: su un totale di 18 progetti proposti sono stati selezionati tre progetti che sono stati resi noti il 22 aprile 2011.

Dettagli

1° classificato
Progetto di: Area Progetti srl, Golder Associates srl, arch. Cristina Gragnolati, arch. Laura Agosti, arch. Valentina Esposito (Torino)
Premio: € 15.000