Un incontro e un tour per indagare l’architettura di Carlo Mollino, tra i personaggi più eclettici del panorama torinese del XX secolo

Nel ‘900 sono stati molti i figli che hanno seguito le orme dei padri. Carlo Mollino, figlio di Eugenio, self made man di Voghera, però, non fece dell’ingegneria la sua passione, bensì adottò l’architettura come elemento portante e fondante nella costruzione del suo personaggio. Un personaggio poliedrico e vivace, nato sotto la Mole il 6 maggio 1905.
Oggi, nell’epoca delle “etichette”, è impossibile sceglierne una che rappresenti appieno tutte le sue sfaccettature. Durante la sua esistenza, infatti, fu molte cose: fotografo e scrittore, ma anche maestro di sci e pilota acrobatico, insegnante di composizione architettonica. Per tali ragioni è tuttora ritenuto una delle figure più eclettiche della storia dell’architettura italiana contemporanea.

Per indagare la filosofia progettuale alla base dell’opera molliniana, la Fondazione in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia propone l’incontro formativo Carlo Mollino. Architetto (uno degli otto incontri proposti all’interno del ciclo I giovedì in CAMERA dedicato a Mollino) e un tour per conoscere dall’interno due realizzazioni simbolo dell’architetto: Palazzo Affari e Teatro Regio.

Le iniziative sono proposte in occasione della mostra fotografica di CAMERA “L’occhio magico di Carlo Mollino. Fotografie 1934-1973”.

Incontro Carlo Mollino. Architetto

Giovedì 19 aprile 2018 ore 19.00-21.00
CAMERA, Centro Italiano per la Fotografia
Via delle Rosine 18, Torino

Un incontro a cura della Fondazione e inserito nel ciclo I giovedì in CAMERA per raccontare Carlo Mollino nelle vesti di architetto. Laura Milan e Sergio Pace, storici dell’architettura, sono le guide di un viaggio nello spazio e nel tempo lungo quasi 40 anni tra la città di Torino e le Alpi, in cui le architetture di Mollino fanno da tappa. Le opere, frutto di piccoli progetti privati o di grandi opere pubbliche, sono ancora tutte esistenti e risalgono al periodo fra il 1933 e il 1973. Fra queste: la sede della Federazione degli Agricoltori di Cuneo con Vittorio Baudi di Selve (1933-34), la Casa del Fascio di Voghera con Eugenio Mollino (1934), la slittovia al Lago Nero, sopra Sauze d’Oulx (1946-47), la Casa per Felice Garelli a Champoluc (1963-65), la Casa in viale Maternità ad Aosta (1951-53), il complesso per l’INA Casa di Torino (1957). Grande attenzione verrà riservata alle sue opere più importanti: il Palazzo degli Affari per la Camera di Commercio di Torino, costruito fra il 1964 e il 1973 insieme a Carlo Graffi, Alberto Galardi e Antonio Migliasso, e il nuovo Teatro Regio,realizzato con Carlo Graffi, Sergio Musmeci e Marcello e Adolfo Zavelani Rossi fra il 1965 e il 1973.

Tour a Palazzo Affari e Teatro Regio

Sabato 21 aprile 2018 ore 9.00-12.30
Sabato 5 maggio 2018 ore 9.00-12.30
Ritrovo presso Palazzo Affari
Via San Francesco da Paola 24

Un itinerario guidato dalla storica dell’architettura Laura Milan per scoprire Palazzo degli Affari, uno degli edifici moderni più interessanti di Torino, e il Teatro Regio, opera-simbolo della produzione architettonica di Carlo Mollino.