Alla scoperta di Monaco

È Monaco di Baviera la meta del viaggio studio di architettura di quattro giorni organizzato con l’associazione GAC: si partirà sabato 22 aprile ma per partecipare è necessario iscriversi entro il 20 febbraio.

Sono aperte le iscrizioni al nuovo viaggio studio di architettura Monaco di Baviera: densità urbana e architettura, in programma da sabato 22 a martedì 25 aprile 2017 e al quale è possibile aderire entro il 20 febbraio.

Estroversa e accogliente, Monaco vanta un’eccezionale densità di architetture recenti; qui infatti sono stati chiamati a intervenire alcuni dei principali maestri contemporanei – si pensi agli studi Coop Himmelb(l)au, Herzog&de Meuron, Foster+Partners e MVRDV -, le cui architetture si affiancano a quelle di architetti locali di notevole capacità progettuale.

Tra gli interventi oggetto di visita, sono numerosi gli edifici culturali: tra questi, la Galleria Civica Lenbachhaus, museo d’arte ottocentesca, moderna e contemporanea la cui struttura era stata originariamente commissionata dal pittore Franz von Lenbach come abitazione privata, per poi essere ampliata nel 2013 su progetto di Norman Foster. Sempre nel centro di Monaco si trovano le nuove sedi della Facoltà di cinema e del Museo di antichità egizie, progettate nel 2012 dall’architetto Peter Böhm, la Pinakothek der Moderne (Stephan Braunfels, 2002), il più grande museo d’arte moderna e contemporanea internazionale in Germania al cui interno trova posto una sezione interamente dedicata all’architettura e al design, e l’ampliamento del 2005 firmato da Coop Himmelb(l)au dell’Accademia delle Belle Arti, che si affianca all’edificio in stile neorinascimentale veneziano risalente al 1874.
È invece opera del duo Sauerbruch Hutton il Brandhorst Museum (2008), che all’interno della sua lunga manica ospita due collezioni d’arte private, una moderna e l’altra contemporanea.
Sempre su disegno dello studio Sauerbruch Hutton, è stata realizzata nel 2012 ADAC Headquarters, che con la sua pianta a stella irregolare restituisce un’immagine iconica all’associazione automobilistica.
Nella città non mancano altri interessanti esempi di architetture commerciali o per uffici, come il Münich Re Office (Baumschlager Eberle, 2001) e il BMW Welt: disegnato da Coop Himmelb(l)au e inaugurato nel 2007, il suo tetto conta ben 16.500 metri quadrati di superficie ed è sorretto da un’imponente struttura in acciaio a forma di doppio cono.
Commissionati dalla Siemens, sono invece il museo dedicato alla tecnologia e alla sostenibilità ambientale Siemens Forum (Richard Meier & Partners Architects, 1999) e la nuova sede Siemens Headquarters, conclusa nel 2016 su progetto di Henning Larsen e che grazie alla sua efficienza energetica ha ottenuto la certificazione Platinum U.S. LEED e Platinum DGNB.

Si tratta del 21° viaggio proposto nell’ambito del progetto Architecture Exchange, il progetto nato nel 2008 dalla collaborazione tra la Fondazione e l’associazione GAC, e prevede il riconoscimento di 4 crediti formativi professionali.
Per conoscere tutte le tappe previste scarica il programma del viaggio a Monaco.
Scarica il modulo per l’adesione.