L’innovazione alla lavagna

Cerchiamo 32 architetti desiderosi di cimentarsi in progetti capaci di migliorare la qualità dell’apprendimento e il comfort nelle scuole; le iscrizioni al nuovo workshop di progettazione promosso con la Città di Torino sono aperte. I lavori su inizieranno il 22 maggio e si concentreranno su spazi didattici, mense e cortili.

32 architetti divisi in 4 gruppi di lavoro, 16 ore spartite in 4 mattinate a disposizione, 3 temi applicati a 4 scuole torinesi e 16 CFP per gli architetti sono gli ingredienti alla base del nuovo workshop di progettazione Spazi innovativi per l’apprendimento in partenza il 22 maggio e promosso dalla Fondazione insieme all’Assessorato Istruzione ed edilizia scolastica della Città di Torino,  ITER – Laboratorio Città Sostenibile e Ufficio Smart City, progettazione europea e innovazione.

L’iniziativa, inserita nella cornice del progetto europeo LEA Learning Technology Accelerator, intende focalizzarsi sulle strategie che gli architetti possono mettere in campo per migliorare la qualità dell’apprendimento e il comfort ambientale degli spazi educativi. In particolare, ai progettisti sarà chiesto di lavorare su un caso concreto, ma delineando una metodologia di intervento adattabile a contesti diversi: una formula progettuale generativa replicabile in altri edifici scolastici, capace di migliorare la qualità architettonica, con budget contenuti e un uso intelligente delle risorse.

Gli architetti che decideranno di cimentarsi in questa iniziativa saranno divisi in quattro gruppi, a ognuno dei quali sarà assegnata una delle quattro scuole all’interno della quale esercitarsi su uno dei tre temi individuati:

  • spazi della didattica innovativa
  • spazi per la ristorazione scolastica
  • paesaggi del cortile scolastico

Il primo appuntamento da segnarsi in agenda è martedì 22 maggio, data della sessione plenaria in programma dalle 9 alle 13 presso la sede dell’Ordine e a cui seguirà il sopralluogo nelle scuole.

Dopodiché, mercoledì 23 maggio, giovedì 31 maggio e venerdì 1° giugno, si entrerà nel vivo lavorando allo sviluppo delle soluzioni progettuali con il supporto di tutor ed esperti, mentre giovedì 21 giugno si presenteranno i risultati.

Per la partecipazione sono previsti 16 CFP (in fase di accreditamento) e per le iscrizioni non vi resta molto tempo: la scadenza è il 17 maggio 2018 e i posti disponibili sono limitati a 32! Vai alla pagina del workshop.