Alla scoperta di Mollino

Teatro Regio e Palazzo Affari sono le opere molliniane che faranno da tappa durante l’itinerario che vi proponiamo con CAMERA il 5 maggio. Il 19 aprile e il 10 maggio si terranno invece gli ultimi incontri del ciclo di Giovedì in CAMERA dedicati al Mollino architetto e al Mollino designer.

Nel cuore storico di Torino, a 800 metri di distanza tra loro, sorgono due delle opere simbolo di Carlo Mollino, l’eclettico architetto cui è dedicato il tour guidato che vi proponiamo insieme a CAMERA Centro Italiano per la Fotografia (iscriviti al tour del 5 maggio).

Le architetture in questione non necessitano di presentazioni: si tratta del Teatro Regio, realizzato nel 1740 e ricostruito nel 1973 a quasi quarant’anni di distanza dal devastante incendio del 1936, e del Palazzo degli Affari, inaugurato lo stesso anno del nuovo Teatro e ancora oggi sede degli uffici pubblici della Camera di Commercio di Torino.

Per quanto riguarda il Regio, Mollino per nove anni si dedicò con il suo studio alla progettazione delle aree destinate al pubblico come sala, atrio e foyer. Qui l’architetto si occupò dai dettagli più minuti come i pomelli delle maniglie fino ad arrivare alle grandi sfide come il dialogo con il contesto preesistente e l’integrazione con l’austera facciata dell’Alfieri scampata all’incendio; ostacoli cui Mollino rispose con un’inedita reinterpretazione delle curve e sinuose linee barocche dando così vita al nuovo Teatro, inaugurato appena quattro mesi prima della sua morte.

Del 1973 è anche il taglio del nastro del Palazzo degli Affari, progetto da Mollino insieme a Carlo Graffi, Alberto Galardi e Antonio Migliasso in risposta al concorso indetto nel 1964 dalla Camera di Commercio. Costruita sulle rovine del settecentesco Palazzo Morozzo della Rocca che andò distrutto nel 1943 da un bombardamento, l’opera rappresenta uno dei gioielli del Moderno più rappresentativi della città. Tra le sue peculiarità, il grande corpo vetrato sospeso a un massiccio pilone centrale e la facciata in vetro e alluminio dai lati convessi. Anche in questo caso fu lo stesso Mollino a progettare gli arredi e la distribuzione interna degli spazi.

Il tour, guidato dalla storica dell’architettura Laura Milan, è proposto in duplice data: la prima è sold out ma potete ancora iscrivervi all’itinerario di sabato 5 maggio ore 9.00-12.30 (iscriviti al tour).

Si parlerà di Teatro Regio e Palazzo degli Affari anche giovedì 19 aprile in occasione dell’incontro Carlo Mollino architetto che proponiamo nella cornice del ciclo I giovedì in CAMERA per indagare le architetture molliniane disseminate tra Torino e le Alpi.
Il ciclo si concluderà giovedì 10 maggio con un appuntamento dedicato al lato di progettista d’interni e designer di Mollino dal titolo Carlo Mollino designer: l’utopia nell’ambientazione.
Per ogni incontro sono previsti 2 crediti formativi; per iscriverti vai alla pagina dedicata al ciclo.