Freespace

È il titolo della XVI edizione della Biennale di Venezia curata dalle irlandesi Yvonne Farrell e Shelley McNamara, in programma dal 26 maggio al 25 novembre. Se state già pensando di visitarla, preparatevi perché stiamo mettendo a punto un viaggio studio insieme all’associazione GAC!

Dal 26 maggio al 25 novembre 2018 il Padiglione Centrale e i Giardini dell’Arsenale torneranno ad aprire le porte ai visitatori, accogliendo al loro interno i 71 partecipanti della mostra internazionale di architettura della Biennale di Venezia. La visiteremo a giugno con un viaggio studio proposto con l’associazione GAC.

Il titolo di questa XVI edizione, presentata alla stampa lo scorso venerdì, è Freespace, un concetto che le curatrici irlandesi Yvonne Farrell (1951) e Shelley McNamara (1952) intendono adottare come strumento di indagine delle aspirazioni, delle ambizioni e della generosità dell’architettura, concentrandosi sullo spazio di qualità, libero e gratuito e sulla creatività al servizio della comunità. La direzione della Biennale non è certo il primo ruolo che Farrell e McNamara si trovano a condividere: dal 1978, infatti, lavorano insieme presso lo studio Grafton Architects conosciuto soprattutto per le sue costruzioni in ambito scolastico, culturale e istituzionale, mentre dal 1976 insegnano insieme all’University College di Dublino, oltre che all’Accademia di Mendrisio, Harvard, …

“La volontà di creare Freespace può risultare in modo specifico come caratteristica propria di singoli progetti”, spiega il presidente della Biennale Paolo Barata, “ma Space, free space, public space possono anche rivelare la presenza o l’assenza in genere dell’architettura, se intendiamo come architettura il pensiero applicato allo spazio nel quale viviamo e abitiamo. E la Mostra ci darà esempi, insegnamenti e motivi di discussione”.

La Mostra sarà affiancata da due sezioni speciali Close encounter, meeting with remarkable projects e The practice of teaching, per un totale di 29 partecipanti, cui si aggiungeranno 65 Padiglioni nazionali disseminati tra i Giardini, l’Arsenale e il centro storico di Venezia.

Se state già pensando di ritagliarvi qualche giorno per far visita alla Biennale, tenete a mente che anche per questa edizione proporremo a giugno insieme all’associazione GAC un viaggio studio dedicato; nelle prossime settimane vi comunicheremo i dettagli!