Esperienze raccontate. Rischio sismico e “Sismabonus”

28 marzo 2018 / Collegio Einaudi, Torino / 3 CFP / cod. 30792
L’incontro promosso da SIAT è dedicato ai metodi di valutazione possibili della classe di rischio dopo l’introduzione nel 2017 dalle linee guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni e all’illustrazione di casi pratici di applicazione del “Sismabonus”.

Mercoledì 28 marzo 2018 ore 16.00-19.00
Collegio Einaudi, sala multimediale
Corso Lione 3, Torino
Cod. 30792

Mercoledì 28 marzo al Collegio Einaudi di Torino, insieme all’ingegnere Francesco Biasioli, si discuterà delle Linee guida pubblicate nel 2017 per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni, riprese anche nella nuova edizione delle Norme Tecniche in corso di pubblicazione. Tale classificazione apre prospettive molto interessanti. L’effetto più significativo si avrà in termini di prevenzione e, di conseguenza, di riduzione del rischio sismico grazie all’assegnazione di una classe sismica agli edifici. In questo modo, si avrà una lettura veloce e intuitiva del rischio potenziale a cui un edificio e le persone che lo occupano sono soggette. Inoltre, l’assegnazione di una data classe influirà sul valore economico dell’edificio stesso: è ipotizzabile, infatti, che in futuro l’attestazione di rischio della costruzione venga inserita nell’atto di compravendita e nelle clausole assicurative dell’immobile. Nel corso dell’incontro verranno approfonditi i metodi di valutazione della classe di rischio.

Verranno inoltre illustrati casi pratici di applicazione del “Sismabonus” (incentivi fiscali previsti dalla Legge di Stabilità) che consente detrazioni fino all’85% della spesa sostenuta sugli interventi di messa in sicurezza delle costruzioni. Ad oggi, sono circa 6.000 i comuni italiani dove è possibile beneficiare degli incentivi fiscali e in Piemonte, esclusa Torino, sono interessati numerosi comuni della Città Metropolitana.

L’incontro è promosso da SIAT e prevede il riconoscimento di 3 crediti formativi per gli architetti; per iscriversi è richiesta una quota di € 10 (ingresso gratuito per Soci e Amici SIAT) ed è necessario registrarsi attraverso il sito di SIAT.

Scarica qui la locandina.