Mollino&Rama

L’architetto torinese non sarà l’unico protagonista dell’incontro del 15 marzo inserito nel ciclo de I Giovedì in CAMERA: al centro vi sarà anche la pittrice Carol Rama, che con Mollino ha condiviso la città, la predilezione artistica, il carattere eccentrico e, soprattutto, un rapporto di amicizia.

Carol Rama e Carlo Mollino: due amici, due mostre è il titolo dell’appuntamento del 15 marzo che si è da poco inserito nel ciclo di incontri formativi dedicato alla poliedrica figura di Carlo Mollino, promosso da CAMERA Centro Italiano per la Fotografia insieme alla Fondazione per l’architettura / Torino e in programma fino al 10 maggio.

Questa volta Mollino, cui è dedicata anche la personale allestita presso CAMERA fino al 13 maggio, non sarà l’unico artista al centro del confronto: coprotagonista dell’incontro sarà infatti Carol Rama, la pittrice torinese vicina al Movimento Arte Concreta (MAC) e dall’immaginazione visionaria, di cui il prossimo 17 aprile si celebreranno i 100 anni dalla nascita.

La predilezione artistica e il carattere eccentrico non sono le uniche affinità che uniscono i due personaggi: Carlo Mollino e Carol Rama hanno anche condiviso una profonda amicizia. A testimoniarlo uno dei draghi da passeggio – gli insoliti “origami” corredati da istruzioni per l’uso che Mollino decorava, numerava e donava ai suoi amici in occasione del capodanno – con cui l’architetto omaggiò anche Carol Rama.

Fino al 3 giugno, il drago in questione (il numero 70, per la precisione) sarà esposto presso la Galleria Sabauda di Torino insieme a Pittura 718, opera di Carol Rama recentemente acquisita dalla Soprintendenza, e ad altre realizzazioni firmate dalla pittrice tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta.

L’incontro del 15 maggio sarà scandito dagli interventi della curatrice Cristina Mundici e del giornalista Maurizio Ternavasio; l’appuntamento è presso gli spazi di CAMERA Centro Italiano per la Fotografia dalle 19.00 alle 21.00 e prevede il riconoscimento di 2 crediti formativi.

Per conoscere tutti gli incontri in programma e le modalità di iscrizione vai alla pagina dedicata.

Il drago da passeggio n.70 “Notte in laguna” (1963-1964)