Ospiti a casa Mosso

Sabato 24 il FAI Giovani Torino organizza una visita alla casa-studio di Nicola Mosso, celebre progettista torinese, nella quale il Movimento Moderno e l’Art Decò fanno da cornice all’arredamento di inizio ‘900.

Sabato 24 febbraio, ore 14.40
Casa Campra Mosso
Ritrovo in via Grassi 7 (angolo via Beaumont), Torino

La Casa Campra – Mosso è un luogo che riporta indietro nel tempo, precisamente agli anni ’30, periodo in cui il progettista Nicola Mosso iniziò ad esercitare la professione e che lì stabilì il suo studio di architettura. Sabato 24 il FAI Giovani Torino propone una visita guidata all’abitazione, costruita nel 1929 e ampliata da Mosso nel 1950, che custodisce ancora gli arredi originali dell’epoca, curati e mantenuti dal figlio Leonardo, suo allievo e collaboratore, e dalla nuora Laura Castagno. Qui potrete trovare le tracce del movimento dell’Art Decò e dell’International Style e di scoprire la biblioteca storica, l’archivio professionale, la biblioteca tematica e scientifica e la raccolta dei progetti e dei disegni, e ancora le sculture, gli oggetti di design, le fotografie e i modellini di architetture di Mosso: un’esperienza d’altri tempi.

Per partecipare è necessario inviare una mail a torino@faigiovani.fondoambiente.it o chiamare il numero 328 242 0359 entro il 23 febbraio. Il costo del biglietto è di € 8 per gli iscritti al FAI e di € 15 per i non iscritti (comprensivi di iscrizione annuale al FAI per coloro che hanno dai 18 ai 35 anni grazie alla Quota di benvenuto FAI Giovani).

Studio della casa-studio di Nicola Mosso in via Grassi a Torino, sede decentrata dell’Istituto Alvar Aalto. Fotogramma tratto dal film documentario “Leonardo Mosso. Un secolo in un giorno realizzato dall’Ordine degli Architetti di Biella”, 2016