Insieme a TEDxTorino

Humans in Co è il titolo della conferenza di TEDxTorino del 4 febbraio. Anche noi collaboreremo alla riuscita dell’evento come media partner e per chi ci segue uno sconto del 10% sul prezzo del biglietto.

Domenica 4 febbraio 2018 ore 14.00-21.00
Teatro Grande Valdocco
Via Sassari 28/B, Torino (TO)

Co-working, co-design, co-progettazione sociale, co-gestione, co-creazione artistica, co-op(erazione), co-city, sono solo alcuni dei temi che TEDxTorino porterà sul palco domenica 4 febbraio: Fondazione per l’architettura / Torino ha deciso di prendere parte a questa iniziativa come media partner e per chi ci segue è stato riservato uno sconto del 10% sul prezzo del biglietto.

Attraverso una conferenza intitolata “Humans in Co – Evolve your idea of cooperation”, TEDxTorino vuole approfondire il concetto di “co”, prefisso che negli ultimi anni ha accompagnato silenziosamente il nostro quotidiano: è arrivato il momento di capire se questo modello di condivisione e cooperazione è stato davvero efficace e cosa ci riserverà per il futuro. Il format dell’evento prevede l’intervento di 13 speaker, che si alterneranno sul palco del Teatro Valdocco con dei talk di massimo 14 minuti ciascuno.
Abbiamo scelto di collaborare anche noi all’evento diventando media partner e per i nostri lettori è stata stipulata una speciale convenzione: con il codice promozionale FAT_InCo è infatti possibile acquistare il biglietto per partecipare alla conferenza con uno sconto del 10%. Per usufruire dell’agevolazione clicca qui, scegli fra le diverse tipologie di biglietto disponibili e inserisci il codice dove richiesto.

E per stuzzicare la vostra curiosità vogliamo svelarvi solo alcuni nomi dei protagonisti di “Humans in Co”: Pasquale Longo ci illustrerà come l’essere umano e la domotica possano unire le energie per migliorare la fruibilità di un’abitazione a costi contenuti e senza interventi di ristrutturazione. Con il progetto Co-City la città diventa un luogo di cooperazione sociale: Alessandra Quarta, ricercatrice presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, lo approfondirà in quanto co-curatrice. L’artista Xavier Simonin ci racconterà del Festival de Shael Ouvert, progetto che ha ideato per supportare lo sviluppo economico delle zone desertiche del Senegal, e del liceo artistico senegalese  che ha realizzato nella convinzione che la ricchezza di un territorio sia nascosta nella sua cultura. Giulietta Alfieri ci parlerà della Casa del Quartiere, punto di ritrovo degli abitanti della zona di San Salvario che ha contribuito alla riqualificazione della zona grazie alla promozione di progetti culturali e al coinvolgimento di numerose famiglie del quartiere, italiane e straniere. Infine salirà sul palco la vicepresidente e socio fondatore della Fondazione Fitzcarraldo: Catterina Seia, manager indipendente per progetti di innovazione sociale attraverso la cultura nelle comunità, nelle imprese e nel walfare.

Ti abbiamo incuriosito? Scopri tutti i relatori!

Un momento, ma tu lo conosci TED? Leggi qui tutto quello che c’è da sapere.