Playground in tour

In occasione di un incontro dedicato alle periferie italiane, martedì 28 novembre Alessandro Cimenti presenterà a Genova il progetto della Fondazione per l’architettura Playground, un esempio di come sia possibile trasformare gli spazi urbani attraverso il coinvolgimento dei ragazzi.

Martedì 28 novembre 2017 ore 9.00
Palazzo Tursi, Salone di Rappresentanza
Via Garibaldi 9, Genova

Martedì prossimo la Fondazione sarà a Genova per presentare il progetto Playground, il campo da gioco realizzato lo scorso maggio con IED Torino e Arteco nel cortile della scuola torinese Bernardino Drovetti attraverso un workshop curato da Truly Design Studio.

L’occasione è il convegno del 28 novembre Periferie: Società, Identità, Paesaggio proposto da Fondazione degli Architetti di Genova, Il Giornale dell’Architettura e archphoto per discutere dell’evoluzione delle periferie urbane anche attraverso il racconto di studi concreti provenienti da Torino, Roma, Milano e Genova.
In particolare, il presidente della Fondazione per l’architettura Alessandro Cimenti racconterà le diverse fasi che hanno portato alla realizzazione del playground, uno spazio aperto anche ai cittadini e dedicato allo sport e alla socialità, realizzato grazie al coinvolgimento di studenti di diverse fasce di età. Un interessate esempio di rigenerazione che non si limita a riqualificare una porzione del suolo cittadino, ma che aiuta i ragazzi coinvolti a prendere coscienza del ruolo attivo che ognuno di noi può esercitare nella trasformazione degli spazi.

Non è la prima volta che siamo chiamatati a condividere l’esperienza di questo progetto: lo scorso 23 ottobre infatti Eleonora Gerbotto, direttore della Fondazione, ha presentato l’iniziativa al Forum Nazionale “Lo sport per l’inclusione sociale e lo sviluppo” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Per conoscere tutti i dettagli del progetto vai alla pagina dedicata.

Per conoscere i dettagli dell’incontro del 28 novembre vai al sito della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova.