Il riuso della caserma

A partire dal progetto di riconversione dell’ex caserma La Marmora di Carlo Ratti Associati, durante Paratissima rifletteremo in un incontro formativo sugli interventi di trasformazione del territorio promossi da Cassa Depositi e Prestiti.

Paratissima XIII
Ex Caserma La Marmora
Via Asti 22, Torino

L’ex caserma La Marmora di via Asti, l’ex complesso militare realizzato nel 1888 in cerca di una nuova destinazione d’uso definitiva, ospita in questi giorni Paratissima.

Sarà la protagonista dell’incontro in programma il 5 novembre dal titolo Progetti e interventi immobiliari del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti sul territorio di Torino proposto dalla Fondazione, Paratissima e Cassa Depositi e Prestiti, proprietario dell’immobile. L’appuntamento vuole essere un’occasione per approfondire gli interventi di nuova costruzione e di rigenerazione urbana che interessano i grandi immobili della nostra città, partendo proprio dal caso dell’ex caserma per la quale lo studio Carlo Ratti Associati ha presentato un progetto di trasformazione in una struttura da riservare a residenze, laboratori e spazi multifunzionali. Gli interventi del vicesindaco Guido Montanari, di Chiara Morandini di Carlo Ratti Associati, di CDP Investimenti e di Social housing by CDP Investimenti Sgr a Torino saranno moderati da Alessandro Cimenti, presidente della Fondazione. È previsto il riconoscimento di 2 crediti formativi; i dettagli del programma e le modalità di iscrizione sono specificate alla pagina dedicata.

Non è l’unico incontro formativo che vi proponiamo in questa cornice: vi ricordiamo infatti l’appuntamento di venerdì 3 novembre dedicato all’impatto emotivo del colore nel progetto di interior design, durante il quale sarà possibile conoscere i progetti d’interni di Studiopepe e scoprire la tonalità che caratterizzerà i progetti di interior del prossimo anno individuata da Sikkens – Global Aesthetic Centre Akzonobel: il Colour Futures 18 di Sikkens. I dettagli dell’incontro sono specificati alla pagina dedicata.

Sabato 4 novembre alle 17.00 sarà invece il momento della proiezione presso la Sala Incontri de La balena nel bosco. L’architettura di Vittorio Giorgini a Baratti, il cortometraggio a cura di Emanuele Piccardo che vede come protagonista una casa a forma di balena realizzata in una pineta dal visionario architetto fiorentino.

Infine il frutto del workshop di progettazione SuperStation di Fondazione e Paratissima sarà sotto gli occhi dei visitatori per tutta la durata della manifestazione: si tratta dell’area di 75 metri quadrati posta all’ingresso di Paratissima che ospita lo spazio espositivo dedicato alla vendita dei multipli dell’Art Production, un punto per l’accoglienza, un info-point e un bookshop.