Torna Looking Around

Looking Around, il ciclo proposto come occasione per esplorare l’architettura contemporanea sbirciando al di là dei confini nazionali, torna il 21 settembre ospitando Jo Taillieu del trio belga De Vylder Vinck Taillieu.

Il 21 settembre 2017 la Sala Il Movie della Film Commission Torino Piemonte, in via Cagliari 42, tornerà a trasformarsi in una finestra aperta sul panorama dell’architettura internazionale.
Il protagonista di questo incontro sarà Jo Taillieu (1971), parte del trio belga composto anche da Jan De Vylder (1968) e Inge Vinck (1973), fondatori dello studio architecten de vylder vinck taillieu.
Lo studio nasce ufficialmente nel 2010 dall’unione dei due studi jan de vylder architecten, guidato da Jan De Vylder e Inge Vinck, e jo taillieu architecten, una scelta dettata dal desiderio di lavorare insieme. Da allora i tre uniscono le forze per spingersi al di là delle convenzioni architettoniche, reinterpretando e sperimentando nuove relazioni tra materiali, dimensioni e funzioni.
I loro progetti, disegnati per committenti pubblici e privati, spaziano dalla ristrutturazione di abitazioni unifamiliari alla riorganizzazione dei tessuti urbani e sono stati segnalati in più occasioni, come il Belgian Building Award (2009 e 2011) e il Belgian price for architecture (2007). Tra i riconoscimenti raggiunti a livello internazionale dallo studio si può citare invece la nomina del 2009 per il Mies van der Rohe.
L’occasione sarà il secondo appuntamento del 2017 di Looking Around, il ciclo di incontri inaugurato nel 2015 dalla Fondazione per l’architettura / Torino con l’obiettivo di esplorare gli innumerevoli scenari dell’architettura di oggi attraverso le parole di progettisti provenienti da tutto il mondo.
L’incontro sarà introdotto dal presidente della Fondazione per l’architettura / Torino Alessandro Cimenti e, come detta il format del ciclo, alla presentazione dei lavori dell’architetto ospite seguirà una conversazione con il moderatore Davide Tommaso Ferrando e la possibilità per il pubblico di intervenire nel dibattito.

La partecipazione all’incontro è libera fino a esaurimento posti.
Per avere la garanzia del posto a sedere e il riconoscimento di 2 crediti formativi professionali è possibile prenotarsi attraverso la pagina dedicata versando una quota di € 15 + iva (€ 18 + iva per chi non è iscritto all’Ordine degli Architetti di Torino e per chi non è Amico della Fondazione) per la copertura dei costi di segreteria.

Il trio dello studio belga architecten de vylder vinck taillieu