Torino fa scuola

Sono entrambi torinesi i gruppi di progettisti vincitori dei concorsi per la riqualificazione delle scuole Giovanni Pascoli ed Enrico Fermi, due bandi proposti per il progetto Torino fa scuola della Fondazione Agnelli e della Compagnia di San Paolo e programmati dalla Fondazione per l’architettura.

Durante la mattina di mercoledì 12 luglio sono stati proclamati i vincitori dei due concorsi internazionali di progettazione per riqualificare due scuole secondarie di I grado torinesi: la scuola Giovanni Pascoli di via Duchessa Jolanda 29 e la scuola Enrico Fermi di piazza Giacomini 24. Due concorsi programmati dalla Fondazione per l’architettura / Torino pubblicati lo scorso dicembre dalla Compagnia di San Paolo (per entrambe le scuole), dalla Fondazione per la Scuola (per la scuola Pascoli) e dalla Fondazione Agnelli (per la scuola Fermi).

Silvia Minutolo, Marco Giai Via, Alessio Lamarca, Alberto Perino, Michal Adam Wasielewski, Claudio Tortone, Domenico Racca e Simonetta Lingua sono i progettisti del gruppo torinese che ha firmato la proposta vincitrice per la riqualificazione della scuola Giovanni Pascoli e per cui sarà corrisposto un premio di € 12.000.
Tra i 98 progetti pervenuti, la giuria – composta da Francesco Profumo, Luisa Ingaramo, Isabella Quinto, Laura Di Perna, Cino Zucchi, Michele Zini e Sebastiano Battiato – ha individuato anche gli altri quattro progetti classificati, per ognuno dei quali sarà corrisposto un premio di € 6.000:

• 2° classificato: Giulia Chiummiento, Filippo Govoni, Federico Orsini e Matteo Camporesi (Frosinone);
  • 3° classificato: Daniele Campobenedetto, Caterina Barioglio, Matteo Gianotti, Giuliano Gianotti, Sara Viazzo ed Elisa Ferrero (Torino);
  • 4° classificato: Alessandra Esposito, Sara Furno, Raffaella Mossetto, Marika Provinzano e Alberto Sasso (Torino);
  • 5° classificato: Gianluigi Marchi, Michela Serra, Federico Aru e Francesco Maria Licheri (Oristano).

Per quanto riguarda la ristrutturazione e la riorganizzazione della scuola Enrico Fermi, gli autori della migliore proposta progettuale sono Alberto Bottero, Simona Della Rocca, Maria Chiara Mondini, Andrea Galanti, Emanuela Saporito, Antonio Isoardi e Jacopo Toniolo, sempre di Torino. Il premio loro riservato è di € 15.000 mentre agli altri quattro raggruppamenti arrivati in classifica spetterà un premio di € 7.500:

• 2° classificato: Nicola Paolo Russi, Angelica Sylos Labini, Marco Maria Di Forenza, Luca Cozzani, Francesca Lina Pincella, Alessandro Zanoletti, Alberto Filippo Benetti Genolini (Milano);
  • 3° classificato: Matteo Benigna e Alberto Brunello (Treviso);
  • 4° classificato: Cherubino Gambardella, Simona Ottieri, Alessandro Marotti Sciarra, Rosalba Di Maio, Maria Gelvi, Antonio Balsamo, Lorenzo De Rosa e Salvatore Scandurra (Napoli);
  • 5° classificato: Sossio De Vita, Giuseppe Parisi, Lorenzo Goglia e Federico Calabrese (Napoli).

I progetti sono stati selezionati tra un totale di 177 proposte pervenute, passate al vaglio della giuria composta da Francesco Profumo, Sandy Attia, Benedetto Camerana, Mario Cucinella, Giuseppina Fusco. Luca Molinari e Isabella Quinto.

I due bandi sono stati proposti all’interno del progetto Torino fa scuola, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Agnelli e dalla Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Città di Torino e la Fondazione per la Scuola con l’ambizioso obiettivo di fare di Torino un laboratorio architettonico e pedagogico, dove plasmare un modello di processo per gli ambienti dell’apprendimento esportabile in tutta Italia.

© S. Minutolo, M. Giai Via, A. Lamarca, A. Perino, M.A. Wasielewski, C. Tortone, D. Racca, S. Lingua. Progetto vincitore per la scuola Giovanni Pascoli.
© A. Bottero, S. Della Rocca, M.C. Mondini, A. Galanti, E. Saporito, A. Isoardi e J. Toniolo. Progetto vincitore per la scuola Enrico Fermi.