Camera con Vista

Il premio promosso dalla Regione Piemonte con la Fondazione invita a immaginare entro il 28 agosto la ricettività del futuro, promuovendo il patrimonio locale.

Come deve essere la ricettività in Piemonte in modo da valorizzare il più possibile il patrimonio culturale, architettonico e paesaggistico del territorio? Per scoprirlo, l’Assessorato alla Cultura e al turismo della Regione Piemonte si appella alla creatività di professionisti, studenti e appassionati con più di 18 anni: la sfida, lanciata con il premio internazionale Camera con Vista promosso insieme alla Fondazione per l’architettura / Torino, consiste nell’elaborare idee e suggestioni inedite sui temi dell’abitare e dell’ospitalità facendo riferimento ai paesaggi più caratteristici del Piemonte.

Le proposte possono essere elaborate singolarmente o in gruppo attraverso linguaggi di diverse discipline: architettura, design, installazioni ambientali, graphic novel e grafica.

La deadline è il 28 agosto 2017 alle ore 12.00: le proposte saranno valutate dalla giuria composta dal critico d’arte Gianluca D’Incà Levis, dal direttore della GAM e del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea Carolyn Christov Bakargiev, dall’architetto Carlo Pession e dal grafico e designer Mario Piazza. I criteri che saranno seguiti durante la valutazione sono la pertinenza al tema del bando, l’originalità e la qualità artistica della proposta e gli aspetti emozionali espressi attraverso l’elaborato.

I primi tre classificati riceveranno rispettivamente un premio € 2000, € 1000 ed € 500 e le prime trenta proposte andranno a comporre un’esposizione che sarà inaugurata a fine settembre.

Per richiedere chiarimenti c’è tempo fino a lunedì 24 luglio; per tutti i dettagli del premio vai al sito www.concorsiarchibo.eu/cameraconvista