Parchi e giardini di ville e castelli

9 giugno 2017 ore 9.30 / Castello di Moncalieri / 8 CFP. Un convegno dedicato alla gestione del patrimonio parchi e dei giardini, con l’obiettivo di valorizzare il sistema del verde storico.

Venerdì 9 giugno ore 9.30-19.00
Cartello Reale di Moncalieri, Sala della Regina
Viale del Castello 2, Moncalieri – TO

L’incontro, promosso dalla Città di Moncalieri con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti di Torino, intende sviluppare interventi concreti concentrati in un’intensa giornata per far crescere, anche a livello locale, un innovativo impegno a favore del patrimonio dei parchi e dei giardini.
Il «sistema del verde storico», inteso come insieme integrato di giardini, parchi, siti di rilevanza storica, artistica, paesaggistica e rurale d’interesse pubblico, ha un ruolo funzionale di organizzazione del paesaggio ed è un elemento centrale nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali.
Facendo seguito alla felice esperienza della prima edizione del Convegno nel 2016 inserita nel programma di IFLA 2016 – Congresso Mondiale dei Paesaggisti, in questa seconda edizione nazionale si intendono approfondire specifici aspetti legati alla salvaguardia e alla gestione del verde e delle acque, approfondendo le modalità e le prospettive di valorizzazione rurale e agricola.
In particolare, la sessione pomeridiana sarà dedicata alla presentazione di differenti sistemi per la buona gestione di parchi storici relativi a edifici monumentali, con esperienze in ambito pubblico e privato. Sarà questa l’occasione per creare una rete strutturata di informazione e collaborazione tra soggetti istituzionali che portano il loro specifico contributo nell’ambito della cura di giardini e parchi storici.

La partecipazione al convegno dà diritto al riconoscimento di 8 crediti formativi professionali.
Per le iscrizioni è possibile scrivere a rocca4@libero.it

Scarica la locandina