N.I.C.E. New Independent Curatorial Experience

Fino al 22 febbraio è possibile iscriversi al corso per curatori di Paratissima. Agli Amici della Fondazione è riservato uno sconto di € 100.

Paratissima organizza per il 2017 il corso per curatori N.I.C.E. New Independent Cultural Experience.
Un’esperienza formativa caratterizzata da un taglio sia teorico che pratico, prevedendo un coinvolgimento in prima persona dei partecipanti nell’allestimento di mostre di arte contemporanea all’interno dell’edizione 2017 di Paratissima.
La prima parte del corso si struttura in momenti di formazione in aula, incentrati sulla professione del curatore, dall’ideazione e costruzione del progetto al fundraising, alla comunicazione e all’allestimento. Un totale di 132 ore di formazione teorica, suddivise in tre settimane di 34 ore di lezione tra i mesi di marzo (13-17), aprile (10-14) e maggio (15-19). Le restanti 30 ore si articolano tra luglio e ottobre e sono dedicate ad incontri intensivi per la revisione dei progetti.
Le conoscenze tecniche acquisite saranno poi messe in atto in occasione di Paratissima, in una fase pratica della durata di 120 ore.
A coloro che si saranno distinti nelle lezioni in aula verrà inoltre offerta la possibilità di entrare a far parte dello staff di Paratissima come assistente alla Direzione Artistica da settembre a metà novembre, attraverso una Borsa Lavoro comprensiva di un rimborso spese di € 1.500.

Le iscrizioni sono aperte fino al 22 febbraio. Per l’iscrizione è previsto un contributo di € 1.300, che comprende la quota associativa (pari a € 50) all’Associazione Culturale CutForArt, promotrice di Paratissima.
Per gli Amici della Fondazione per l’architettura e per gli iscritti all’Ordine di Torino è previsto uno sconto pari a € 100 sull’iscrizione a N.I.C.E. in virtù della convenzione stipulata con l’Associazione CutForArt.
Ma vi ricordiamo che per usufruire dei vantaggi offerti agli Amici della Fondazione è necessario rinnovare la tessera nel 2017.

Per informazioni e iscrizioni al corso N.I.C.E, si rimanda al sito di Paratissima.

Scopri qui come diventare Amico della Fondazione per l’architettura.