Una montagna di sguardi a Venaus

Dal 10 al 14 maggio Venaus diventerà un laboratorio in cui sperimentare nuovi modelli di intervento in risposta alle esigenze dell’abitare contemporaneo nei contesti alpini. Le iscrizioni al workshop sono aperte.

Il centro storico di Venaus, borgo alpino della Val Cenischia a poco più di 50 chilometri da Torino, è uno dei due casi studio che saranno affrontati durante il workshop di progettazione Una montagna di sguardi, in programma dal 10 al 14 maggio 2017.

Quella di Venaus è una situazione tipica dei centri montani del Piemonte occidentale che, in seguito allo sviluppo di impianti industriali nei fondivalle e in pianura, a partire dai primi anni del ‘900 hanno subìto un forte spopolamento. Questo ha fatto sì che le risorse e le tradizioni tipiche del territorio perdessero il ruolo centrale che avevano sempre rivestito, nel sistema produttivo così come nell’ambiente costruito. Il risultato è che oggi Venaus si trova ad affrontare un rapporto irrisolto tra tradizione e modernità, in bilico tra la nostalgia del passato e il conformismo a un presente che non sente come proprio.

Il workshop si ripropone di ripensare la metodologia di intervento nei contesti alpini attraverso un linguaggio che sia contemporaneo ma allo stesso tempo rispettoso, sensibile e sostenibile. In particolare si lavorerà su tre ambiti, strettamente interconnessi tra loro: il recupero e la valorizzazione del patrimonio edilizio privato, la riconfigurazione dei luoghi che fanno da cerniera tra spazio pubblico e proprietà privata e la riorganizzazione e il miglioramento dei caratteri peculiari dello spazio pubblico cittadino.
Venaus diventerà così un ideale luogo di sperimentazione sul quale proporre modelli innovativi di intervento che possano rispondere alle esigenze dell’abitare contemporaneo in contesti montani e che attivino nuove economie locali.

Il laboratorio è rivolto ad architetti, paesaggisti e pianificatori, ma anche a designer, ricercatori, fotografi, progettisti culturali, economisti, artisti, studenti e tecnici delle pubbliche amministrazioni.
Le iscrizioni scadono il 31 marzo 2017 e agli architetti che parteciperanno saranno riconosciuti 20 crediti formativi.

Per conoscere i dettagli del programma e le modalità di iscrizione vai alla pagina di descrizione del workshop.